/ Politica

Politica | 22 agosto 2024, 14:32

"Torino capitale delle Alpi", l'idea lanciata da Uncem: proposte e idee per realizzarla

Il presidente Marco Bussone: "La sfida è rispondere alla crisi demografica e alla crisi climatica che qui hanno effetti più gravi che altrove"

"Torino capitale delle Alpi", la proposta lanciata da Uncem

"Torino capitale delle Alpi", la proposta lanciata da Uncem

"Tra chi vorrebbe una Città subordinata a Milano, o autocentrata nei 15 minuti, c'è chi come Uncem da 20 anni ribadisce che le Olimpiadi 2006 sono incompiute se non generano rapporti nuovi Torino e le sue valli alpine. E da lì con Lione, Nizza, Sion. E via così. Interazione con infrastrutture e altri mezzi, grazie alle Alpi di una Città in cerca di futuro. Dopo vent'anni di attesa finalmente si può ripartire nel progetto, mettendo insieme teste e idee, progetti e strategie di unità e intesa". Così Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.

"La sfida è rispondere alla crisi demografica e alla crisi climatica che qui hanno effetti più gravi che altrove. Pensiamo a Bardonecchia il 14 agosto 2023. Ma gli antidoti ci sono e gli strumenti anche. L'azione di presidio antropica, i paesi stessi e le comunità sui versanti alpini, sono risposta a quelle crisi. Sono decisivi per Torino. Con la montagna, che non è parco-giochi, che traina la città verso nuove opportunità ecologiche di scambio, un turismo meno ingombrante e flussi più organizzati, trasporti più efficaci, sinergie urbanistiche, fiscali, generando perequazione. Unità", prosegue Bussone.

"Lontani da ogni ideologia e dal 'che belle le montagne viste da Superga' oppure 'come mi piace andare a vivere e fare le vacanze in montagna e con gli sci', e ancora 'che bella la Torino borghese proiettata dai quartieri alle località più chic', semplificazioni novecentesche figlie del fordismo, costruiamo nuovi paradigmi e intese. Percepiti dalle comunità e da chi ci vive", conclude il presidente di Uncem.

Roberto Colombero, numero uno di Uncem Piemonte, ritiene molto positive le dichiarazioni di Francesco Tresso, Michele Vietti, Jacopo Suppo e Mino Giachino che, pur con sfumature e accezioni diverse, rafforzano la necessità di una "Torino Capitale delle Alpi". Che lavora per creare legami vincenti, con città e valli che operano insieme per ripensare flussi di persone, cervelli, idee, economie, merci, ricostruendo servizi pubblici alle collettività e tessuto sociale.

"Ora il percorso può procedere con visione e concretezza, insieme, con la Regione e l'Assessore alla Montagna Marco Gallo che favoriscono percorsi preziosi, belli, avanzati, di riduzione delle sperequazioni, alleanze, patti di intesa, anche ricostruendo e rafforzando il tessuto istituzionale dei Comuni nei NOI".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium