/ Cronaca

Cronaca | 21 agosto 2024, 12:10

Ascensore rotto negli alloggi Atc a Torino, anziani e disabili bloccati in casa da giorni

A denunciare il disagio, nello stabile di via Pio VII n.25, ufficio H (disabilità) della Uilp Torino: "Riparatelo". Il presidente di Atc Bolla: "Risolveremo la situazione nel più breve tempo possibile"

ascensore

A denunciare il disagio, nello stabile di via Pio VII n.25, ufficio H (disabilità) della Uilp Torino: "Riparatelo"

Versano in stato di degrado alcuni ascensori degli alloggi Atc a Torino. La denuncia arriva dall'ufficio H (disabilità) della Uilp Torino, che esprime forte preoccupazione per gli elevatori presenti nello stabile di via Pio VII n.25.

Ascensore fuori uso da sei giorni

"Da sei giorni - spiega il sindacato - gli inquilini non possono utilizzare l’ascensore, messo fuori uso a causa delle forti piogge dei giorni scorsi".

"Tra i residenti - prosegue l'organizzazione sindacale - ci sono numerose persone con disabilità e anziani con gravi problemi deambulatori che non possono uscire di casa liberamente e in autonomia".

Da qui la richiesta dell'ufficio H Uilp Torino chiede al presidente di Atc Piemonte Emilio Bolla "di attivarsi per risolvere il problema". 

Atc: "Interverremo con la massima priorità"

Si tratta di un problema che stiamo affrontando con la massima priorità. La nostra Agenzia – replica Emilio Bolla - è costantemente impegnata nel monitoraggio degli stabili che abbiamo in amministrazione e interveniamo con tempestività, nei limiti del possibile, per risolvere ogni problematica che ci viene segnalata. Purtroppo le recenti forti piogge hanno causato danni significativi a diversi impianti ascensori, tra cui quello di Via Pio VII. Gli allagamenti dei quadri elettrici, verificatisi a seguito dei temporali, hanno messo in avaria diversi ascensori, rendendo necessario un intervento complesso e articolato".

"Il primo passo - prosegue il presidente dell'Atc - è bloccare gli impianti per garantire che non vi siano rischi per gli utenti. Successivamente, i tecnici devono attendere che gli impianti si asciughino completamente, procedere con test e verifiche approfondite e, se necessario, sostituire i componenti danneggiati.

Voglio sottolineare che i nostri tecnici stanno lavorando senza sosta per ripristinare nel più breve tempo possibile la funzionalità degli ascensori danneggiati. Negli ultimi giorni, abbiamo già completato con successo interventi su altri impianti critici - tra cui quelli situati in Via Orvieto e Via Garrone  a Torino - e stiamo continuando a seguire con la massima attenzione tutte le altre situazioni segnalate". 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium