/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 20 agosto 2024, 12:05

Torino tra pregi e difetti: il soggiorno del Barone di Montesquieu

Sapete quando avvenne? E quale fu il suo parere sulla città?

Torino tra pregi e difetti: il soggiorno del Barone di Montesquieu

Torino tra pregi e difetti: il soggiorno del Barone di Montesquieu

Tra le innumerevoli figure celebri che hanno calpestato il suolo torinese c'è sicuramente Louis de Secondat, barone di La Brede e di Montesquieu. 

Egli giunse a Torino in un periodo triste per la città, a causa della morte della regina. A questo proposito, egli scrisse: "Ciò rendeva questa corte già abbastanza triste per sé stessa ancora più triste". Definì anche la nobiltà "povera e spiantata". 

Ma le sue critiche non si fermarono solo all'ambiente nobiliare. Egli, Infatti, criticò il cibo sabaudo, affermando: "Un pranzo offerto ad uno straniero è una grande novità e se ne discute molto". Definì Torino "piena di spie". 

Pose l'accento anche sul fatto che il re Vittorio Amedeo II di Savoia avesse sovraccaricato la dogana con le merci in transito verso il Moncenisio, finendo per far spostare i traffici attraverso il passo del Sempione, più difficile da percorrere ma sottoposto a dazi inferiori. 

Nonostante tutti questi commenti negativi, però, Montesquieu comunque definì Torino come "il più bel villaggio del mondo". 

Pareri contrastanti quelli del barone, dunque, ma che contribuirono ad ampliare il novero di celebrità che hanno arricchito la storia di Torino.

Federica De Castro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium