/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 14 agosto 2024, 07:00

Gaming, quali sono le software house più grandi al mondo?

Risulta impossibile passare in rassegna le software house, vale a dire le aziende produttrici legate ai software, senza citare per prima Microsoft.

Gaming, quali sono le software house più grandi al mondo?

Risulta impossibile passare in rassegna le software house, vale a dire le aziende produttrici legate ai software, senza citare per prima Microsoft. L’azienda è certamente passata alla storia per tutti i prodotti targati Windows e senza dubbio tra i prodotti di punta c’è l’Xbox, che si spartisce il mercato delle console con pochi altri grandi colossi del mondo videoludico.

I nomi che seguiranno non sono pensati in ordine di importanza perché sarebbe difficile stabilire gerarchie tra veri e propri colossi in grado di generare annualmente miliardi di fatturato. Ma oltre all’azienda creata da Bill Gates, è doveroso menzionare anche Epic Games. La sua fondazione è tutto sommato recente e si colloca nel 1991, anche se a quel tempo era denominata Potomac Computer System. Ad oggi è conosciuta in tutto il mondo grazie alla creazione di Fortnite. Lo scorso dicembre il videogioco ha infranto il record precedentemente detenuto arrivando a 44 milioni di giocatori in contemporanea.

Rivale per eccellenza di Xbox è PlayStation e non esiste questo brand se non si menziona anche Sony. Il lancio della console di prima generazione risale ai primi anni Novanta ed è in quegli anni che sono apparsi sul mercato titoli che hanno fatto la storia come Spyro e Crash Bandicoot. Questi personaggi sono diventati talmente celebri da diventare iconici e senza tempo, conosciuti anche dalle generazioni attuali nonostante siano passati decenni dal loro sbarco sul mercato. Altrettanto famosa è senza dubbio la Nintendo, l’unica la cui fondazione risale addirittura al 1889: in quel momento, ovviamente, la produzione riguardava esclusivamente le carte da gioco e solo diversi decenni più tardi si è approcciata al mondo dei videogiochi e delle console. Indimenticabile è stato l’approdo nel mercato internazionale del celebre GameBoy, che per decenni ha rappresentato il primo ed unico esempio di console portatile. Tra i successi più iconici dell’azienda c’è Super Mario, ma l’elenco sarebbe molto più lungo e conta franchising importanti e celebri come i Pokémon (capaci di avere non solo una serie di videogiochi ma anche carte, linee di abbigliamento, film e cartoni animati).

Se queste grandi software house dominano il mercato e per riconoscerle basta citare il nome, per altre è spesso richiesto di fare anche un elenco dei giochi prodotti, divenuti più iconici dell’azienda stessa. È il caso di Ubisoft, azienda francese fondata nel 1986 e creatrice del franchising di Assassin’s Creed. Altre case di produzione sono invece legate in maniera indissolubile alle discipline sportive: è il caso di EA, Electronic Arts, famosa in tutto il mondo per i titoli legati al calcio come FIFA. Rientra in quest’ultima tipologia anche Rockstar Games, società sorta nel 1998 e passata alla storia per la creazione di GTA, Grand Theft Auto, considerato tra i primi open world della storia dei videogiochi.

Ben diverse sono invece le società che si occupano dell’elaborazione di app per giocare o videogiochi online e solo in alcuni casi possono coincidere. In ogni caso, diversi produttori impegnati a sviluppare vari tipi di slot online possono configurarsi come un gigante del settore. In questo caso possono essere menzionate realtà di grandi dimensioni come Play’n Go, Microgaming, Novomatic o ancora NetEnt.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium