Pinerolese - 14 agosto 2024, 12:14

Gli alpini di Luserna San Giovanni ‘fanno il pieno’ di nuovi iscritti

È in cima alla classifica nella sezione pinerolese con ventuno nuovi soci e sette nuovi aggregati

Il capogruppo Dario Morina

È il gruppo Ana (Associazione nazionale alpini) che nel 2024 ha avuto più nuovi ingressi nella sezione pinerolese: gli alpini di Luserna San Giovanni raggiungono la quota di 161 iscritti, con cui si apprestano a festeggiare i primi settant’anni. “La ricorrenza sarà il prossimo anno e stiamo già pensando alle celebrazioni che probabilmente si svolgeranno nel mese di giugno” annuncia il capogruppo Dario Morina. Lui vive a Bricherasio ma è originario di Luserna San Giovanni: “Tra i nostri iscritti non ci sono solo lusernesi ma anche residenti di Comuni limitrofi”.

Quest’anno sono ventuno i nuovi soci alpini e sette i nuovi aggregati (quelli che si tesserano ma non portano il cappello). “In totale quindi i soci alpini salgono a 133 e gli aggregati a 28. Tra i nuovi iscritti di quest’anno c’è anche un alpino in armi, il secondo nel nostro gruppo” dettaglia Morina. Dei 161 soci il più giovane è Ronny Tourn che è nato nel 1980.

La campagna tesseramento non è facile: “Spesso ci si accontenta di pareggiare i conti tra i decessi e i nuovi iscritti ma grazie ai rapporti personali miei e del segretario Paolo Falco sono entrate forze nuove. Inoltre è stata fondamentale l’organizzazione di momenti conviviali da trascorrere assieme”. Morina è capogruppo ormai da dodici anni e ha ancora sogni da realizzare: “Vogliamo giungere all’intitolazione del nuovo parcheggio di Luserna San Giovanni ad Emilio Tourn, continuare a servire il territorio e risistemare la sede in centro paese che ha bisogno di una ‘rinfrescata’”.

Elisa Rollino