/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 13 agosto 2024, 09:12

I figuranti di Pinerolo danno vita alla ‘Maschera di Ferro’ di Cannes

Il regista Oddoero: “È stato un bellissimo momento di incontro”

L’associazione della Maschera di Ferro a Cannes

L’associazione della Maschera di Ferro a Cannes

Pinerolo ha messo i suoi figuranti a disposizione, nel segno di un patto di amicizia, a Cannes, e ha dato corpo a una rievocazione storica dedicata a ‘La Maschera di Ferro’, il misterioso personaggio senza volto, che, durante il regno di Luigi XIV di Francia, arrivò a Pinerolo nel 1669 e vi restò fino al 1681.

L’associazione cittadina che ne porta il nome e gli dedica una manifestazione in autunno – da qualche anno biennale – ha portato la sua esperienza a Cannes lo scorso 12 e 13 luglio

“Siamo stati invitati per un patto d’amicizia che c’è tra il nostro gruppo di Pinerolo e Cannes en Héritage – spiega il regista Luigi Oddoero –. Loro volevano fare una rievocazione storica ma non avevano figuranti, così si sono appoggiati a noi chiedendoci di partecipare con alcuni precisi personaggi”.

Questo ‘patto d’amicizia’ pone le sue radici nella storia che accomuna Pinerolo e l’Isola di Santa Margherita (Cannes), in entrambi questi luoghi il misterioso prigioniero fu incarcerato. A Pinerolo nel 1669, nell’isola di Santa Margherita nel 1687.

“Siamo arrivati a Cannes il giovedì e abbiamo trovato la migliore delle accoglienze: il pomeriggio abbiamo fatto un percorso nel centro storico, seguito da un rinfresco e da una visita a un castello seicentesco, la sera abbiamo assistito a uno spettacolo teatrale” racconta Oddoero.

“Venerdì siamo partiti molto presto e ci siamo esibiti inizialmente a Place du Suquet con danze, duelli di fioretto e rievocazioni. Successivamente alla nostra esibizione, siamo andati al palazzo del cinema, per poi imbarcarci all’Isola di Santa Margherita”, entra nel dettaglio.

Nell’Isola di Santa Margherita, l’associazione pinerolese è stata nuovamente protagonista della rievocazione storica del momento in cui ‘La Maschera di Ferro’, accompagnata da due guardie, viene trasportata con una barchetta nella prigione dell’Isola.

“Nella serata abbiamo poi collaborato alla messa in scena della rievocazione - descrive Oddoero -. Loro avevano dei fantastici cantanti lirici, noi abbiamo messo i figuranti. È stato un bellissimo momento di incontro perché la nostra Maschera di Ferro ha ovviamente partecipato anche all’emozionante finale dell’opera. Davvero una bella emozione”.

Sabato 13, la manifestazione è iniziata alle 9 con la visita alla prigione dell’Isola di Santa Margherita, commentata da Pierre Dagonnot e Cristophe Roustan de la Tour, e si è conclusa alle 19 con la proiezione del film ‘La Maschera di Ferro’ interpretato da Leonardo Di Caprio.

Martina De Mieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium