È il consigliere della Lega Fabrizio Ricca, ex assessore allo Sport, il primo a intervenire nella prima seduta del consiglio regionale a Palazzo Lascaris, dopo l'insediamento e la nomina delle commissioni.
Una riunione che si fa subito rovente, ma non c'entra, almeno questa volta, la politica. L'intervento del consigliere del Carroccio riguarda il caldo in aula e le condizioni climatiche proibitive con il bollino rosso emanato dalla Città di Torino e i climatizzatori fermi.
"Vista la temperatura dell'aula e che i condizionatori sono andati in blocco - è la richiesta di Ricca al presidente Davide Nicco - chiediamo che si possa derogare, almeno per questa seduta in consiglio, all'obbligo della giacca."
Una richiesta che il presidente accoglie con favore "visti anche i precedenti". Una concessione che "ovviamente riguarda anche le donne", ha tenuto a precisare Nicco.
E prima di ricominciare si abbandona a una battuta: "Mentre assisto allo spogliarello di alcuni consiglieri, proseguo con i lavori all'ordine del giorno".