Venticinque nazioni presenti, 700 tra atleti iscritti, tecnici, accompagnatori, ufficiali di gara, medici e fisioterapisti. E ancora 60 staff e collaboratori, con cinque mila le presenze previste e dieci strutture ricettive occupate dai vari team.
Dieci giorni di sport acquatici
Queste le ricadute che avrà sul territorio il Water Ski Championship, campionato europeo under 14 e under 17 di sci nautico che si terrà a Recetto, nel novarese, dal 21 al 25 agosto insieme al Y&S Europeans 2024 Cable Wakeboard in programma a Settimo Torinese dal 26 al 31 agosto.
Il sostegno della Regione
Una manifestazione che si svilupperà su dieci giorni di gare e che è stata presentata oggi, venerdì 26 luglio, presso la Sala Trasparenza al grattacielo della Regione e che rientra nell'evento “Il Piemonte sull’Acqua, gli sport acquatici in Piemonte”, supportato sia dall’ente regionale, con oltre 130mila euro, sia dagli enti provinciali coinvolti.
“Lo sci nautico e il wakeboard sono discipline molti presenti soprattutto nelle zone dei laghi - ha dichiarato l’assessore Marina Chiarelli - sono sport che in alcune zone del Piemonte sono considerati famigliari. Il nostro sostegno è rivolto alla federazione, per dare linfa vitale a eventi fatti per i giovani, ma che portano anche un indotto importante."
L'evento su due comuni piemontesi
In questo modo si valorizzerà la componente acquatica legata allo sport per gli eventi che si svolgeranno al Centro Tecnico Federale di Sci Nautico del lago di Recetto e al Turin Wake Park di Settimo Torinese.
Alla presentazione hanno preso parte Marina Chiarelli, assessore allo Sport della Regione Piemonte, Luciano Serafica, direttore sportivo della Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard (FISSW), Lido Beltrame, sindaco di Recetto, Giancarlo Brino, vicesindaco di Settimo Torinese, Stefano Mossino, presidente Coni Piemonte e Rosalba Fecchio, delegata Coni della provincia di Novara.
“Il Piemonte ha una forte tradizione di sport acquatici - è il commento di Luciano Serafica - che nascono sui laghi, per poi spostarsi nelle cave. Due elementi naturali di cui la nostra regione è ricca. Da qui è nata l’idea di costituire questi due importanti centri dove si svilupperà l’evento con protagonisti i piccoli campioni europei.”
La storia della Federazione
La FISSW ha una storia lontana che parte dal 1950 quando alcune associazioni di sci nautico decisero di unirsi in federazione. Nel 2011 è stata inserito il wakeboard e nel 2017 il surfing con la disciplina olimpica dello Shortboard e il Sup.
La società sportiva dilettantistica FISSW è partecipata al 100% dalla federazione e gestisce il centro di sci nautico di Recetto dove si organizzano competizioni nazionali e internazionali.
Le collaborazioni e le sinergie
L’evento è reso possibile grazie alla sinergia e alle collaborazioni con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Coni nazionale e regionale, Sport e Salute S.p.A., Regione Piemonte, Provincia di Torino, provincia di Novara, comune di Settimo Torinese e comune di Recetto.