/ Eventi

Eventi | 19 luglio 2024, 11:42

Tra fiori e piante da suonare, Prali inaugura un nuovo sentiero per tutti

Prosegue quello dei bambini e si inserisce nel progetto Praly4All

Il progetto Praly4All ha previsto anche momenti di formazione per migliorare l’accoglienza di bambini con necessità particolari

Il progetto Praly4All ha previsto anche momenti di formazione per migliorare l’accoglienza di bambini con necessità particolari

Un percorso pianeggiante tra flora, fauna e musica, arricchito da bacheche informative con Comunicazione Aumentativa Alternativa (Caa): è questo il nuovo ‘Sentiero 4All’ accessibile da tutti del progetto Praly4All, che verrà inaugurato domani, sabato 20 luglio, alle 10 all’interno dell’evento ‘Ama.re la montagna’.

Progettato per essere accessibile a persone con disabilità fisiche e neuro divergenti, il percorso rappresenta un proseguimento del ‘Sentiero dei Bambini’, inaugurato nel 2021, anch’esso accessibile e con il racconto in Caa ‘dell'uomo che seguiva i sassi’. I partecipanti avranno l'opportunità di camminare lungo un percorso di 2,5 km grazie al contributo di Bum Centro Autismo della Diaconia Valdese, in collaborazione con l’associazione Ama.le, Fondazione Mazzola e con il sostegno del Comune. 

“Il territorio di Prali si è sempre dimostrato molto sensibile e accogliente verso la disabilità. Vivendo qui con mia figlia, siamo riusciti a coinvolgere molte attività commerciali e locali creando un ambiente inclusivo a 360 gradi” racconta Mara Peyrot, presidente dell'associazione Ama.le, nata a San Pietro Val Lemina per contrastare una mutazione genetica rara

“Il nuovo sentiero è completamente accessibile a persone con mobilità ridotta, carrozzine e passeggini, offrendo una soluzione sicura e fruibile anche per chi non è un escursionista esperto” spiega Chiara Poli, progettista di Bum. “Lungo il sentiero sono presenti tre bacheche informative sui temi ambientali come l'acqua, la flora e la fauna, integrate con la metodologia della Caa, strumento che facilita la comprensione e l'interazione per le persone con disabilità comunicative, attraverso simboli e dispositivi”. per rendere la camminata ancora più interessante: “Abbiamo inserito un giardino sonoro con degli strumenti musicali legati al tema delle bacheche: un’arpa riproduce il suono dell’acqua, un albero che si potrà suonare riproducendo il suo canto e dei fiori che si potranno percuotere come dei tamburi.”

Il progetto Praly4all include anche una parte teorica e formativa per gli operatori del Prali Adventure Park e della Prali Ski Area, così come per i maestri di sci e le gestrici dell'albergo Salei. “L'obiettivo è rendere tutti più preparati ad accogliere bambini con necessità particolari – sottolinea Poli –. Per questo le operatrici del Bum hanno offerto strumenti e strategie per permettere un'esperienza migliore. Un piano di formazione specifico per il personale al fine di permettere la fruizione dei vari percorsi e gite per bambini, bambine e giovani di diverse età, offrendo loro l'opportunità di vivere l'esperienza montana in sicurezza.”

La passeggiata inaugurale inizierà dal guado del sentiero di Borgata Cugno, terminando nella Borgata di Giordano. Dopo il taglio del nastro e durante la camminata, il gruppo Moondrift suonerà musica dal vivo con strumenti ispirati alla natura, creando un’atmosfera suggestiva per i visitatori. Terminata la camminata, intorno alle 12,30, l'evento si concluderà con una performance musicale dell’Abba Guitar Trio.

Miriam Hamdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium