/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 19 luglio 2024, 15:45

Dal Tour de France al tour in Francia: l’estate della Vigoneisa

La banda musicale vigonese è stata protagonista della tappa pinerolese della Grande Boucle: “È stata una grande emozione”

La Vigoneisa alla tappa pinerolese del Tour de France

La Vigoneisa alla tappa pinerolese del Tour de France

È un’estate ricca di appuntamenti di stampo nazionale e internazionale per ‘La Vigoneisa’. Ricostituita nel 1968, la banda musicale vigonese conta più di mezzo secolo di musica e il 2 luglio è stata protagonista di un momento storico: la partenza da Pinerolo del Tour de France.

 

Il gruppo con le sue majorettes ha partecipato in prima linea, esibendosi in diretta streaming e sfilando sotto la tribuna d’onore.

“È andata molto bene, è stata una grande emozione. In un primo momento abbiamo suonato sul palco e poi abbiamo avuto la concessione speciale, da parte degli organizzatori, di transitare sulla linea di partenza, dietro c'era già la carovana – racconta entusiasta il presidente Roberto Bonifetto –. C'era tanta gente e abbiamo riconosciuto nel pubblico l’entusiasmo già incontrato durante l’esibizione alle Olimpiadi del 2006, quando ci sembrava quasi scortese smettere di suonare perché il pubblico era talmente entusiasta e caloroso”.

Il weekend successivo ha giocato in casa, partecipando al consueto concerto d'estate a Vigone sabato 6 luglio, e suonando a Frossasco domenica 7 luglio. “Erano tanti anni che mancavamo da Frossasco. L'occasione, inoltre, è stata speciale perché si celebrava il ventesimo anniversario di insediamento della banda Filarmonica Pinerolese. È stato un grande onore partecipare a questo evento” commenta Bonifetto.

Gli impegni estivi porteranno il gruppo a varcare nuovamente il confine nazionale. Domani, sabato 20, e domenica 21, infatti, si esibirà in Francia, nazione dove ha fatto già diverse trasferte. Stavolta l’appuntamento è a Veynes, vicino a Gap, per il Festi Corso, festival in cui arrivano bande musicali, corpi di ballo, carri folcloristici e majorettes da tutta Europa.

“Un meraviglioso momento di incontro, scambio e crescita. Ci esibiremo anche in notturna la sera di domani, e per l'occasione ci è stato chiesto di indossare degli outfit ‘luminosi’. Quindi abbiamo lavorato di fantasia...”, spiega il presidente.

Il 4 agosto, infine, la banda si esibirà alla Festa Patronale di Rivanazzano Terme, in Provincia di Pavia. Un appuntamento segnato in agenda già dall'ottobre dell'anno scorso, quando si sono fatti conoscere suonando ad una festa autunnale in un piccolo paese vicino a Pavia.

“È questo il bello di avere un ritmo itinerante: la possibilità di farsi conoscere e incontrare a nostra volta realtà sempre nuove, diverse e stimolanti”, conclude Bonifetto.

Martina De Mieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium