Eventi | 05 luglio 2024, 15:28

San Giovanni mette ‘La piazza al centro’ tra luoghi simbolici e birilli

Due giorni di eventi nella frazione di Luserna San Giovanni con Sën Gian

L’inaugurazione del Giardino del Borgo dello scorso settembre

L’inaugurazione del Giardino del Borgo dello scorso settembre

Tra libri, film, musica e cibo, l’associazione Sën Gian propone l’evento ‘La piazza al centro’, per riscoprire e valorizzare maggiormente la frazione lusernese di San Giovanni

“San Giovanni come frazione presenta delle bellezze molto apprezzate, soprattutto dall’esterno, da chi passa in bici o a passeggio per esempio, e soprattutto in quest’ultimo anno, da quando abbiamo messo mano al giardino vicino al lavatoio’ argomenta Alex Druetta, consigliere dell’associazione, parlando del Giardino del Borgo, inaugurato lo scorso settembre. “Con alcune persone del direttivo è venuta fuori la volontà di dar luce a questa bellezza, che alla fine come abitanti si tende sottostimare – aggiunge –. Questo evento si può considerare un’edizione zero da cui sviluppare le future”.

La festa sarà domani, sabato 6, e domenica 7 luglio, principalmente negli spazi tra piazza XVII Febbraio e via Beckwith.

Sabato alle 18 si terrà la presentazione del libro ‘Essere Terra. Le Valli Valdesi tra storia, teologia, politica e cultura’ di Bruna Peyrot, edito da Claudiana, in dialogo con l’autrice Debora Michelin Salomon. Dalle 19,30 si potrà mangiare in compagnia con pizza e dolce, mentre alle 21,15 prenderà il via ‘Cinema del Borgo’, con la proiezione del film di Antonio Albanese ‘Grazie ragazzi’ in sala Albarin.

Domenica 7 dalle 16 saranno disponibili i giochi storici di una volta, come corde e birilli, per i più piccoli in piazza XVII Febbraio, sotto i gazebo. Alle 17,30 è prevista, se il tempo lo consentirà, una passeggiata per i luoghi simbolici di San Giovanni: si visiterà il tempio valdese, per poi salire alla Borgata Jallà, scoprire le radici del Rifugio Carlo Alberto, scendere alla Cà Neuva (o villa del Glicine) e apprezzare la Chiesa di San Giovanni Battista. Alle 19,30 inizierà la cena a base di porchetta e alle 21 la serata di danze occitane con i ‘Suonatori della Meiro’, nuovamente in sala Albarin.

Per partecipare alle cene, che si terranno sotto i gazebo in piazza XVII Febbraio e via Beckwith a causa del previsto maltempo, è necessario prenotarsi alla ferramenta Malan oppure via messaggio o whatsapp al numero 327 314 9183.

Sabina Comba

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium