Viabilità e trasporti | 03 luglio 2024, 15:10

Borgo Campidoglio sarà tutto pedonale, scatta la Ztl: "Attiva h 24, 7 giorni su 7"

Prevista l'installazione di cinque telecamere: garantito l'accesso per i residenti e commercianti

Ztl

Prevista l'installazione di cinque telecamere

Borgo Campidoglio sarà tutto pedonale. Il perimetro compreso tra via Balme, via Ceres, via Cibrario e via Netro sarà chiuso completamente al passaggio delle auto, grazie all’istituzione delle ZTL che funzionerà sette giorni su sette h 24.

5 telecamere

Nel dettaglio, come spiega l’assessore alla Mobilità Chiara Foglietta, “è una decisione che è maturata con gli anni, frutto di precedenti pedonalizzazioni che si sono stratificate nel tempo, e di tanto lavoro fatto dagli abitanti, dal territorio, dalle associazioni e dalle botteghe presenti”.

Tra qualche mese questo angolo della Circoscrizione 4 sarà ancora più fruibile a piedi. Nel dettaglio è prevista l’installazione di cinque telecamere (in via Corio; via Rocciamelone/via Fiano; via San Rocchetto; via Musinè; via Fiano) ai varchi della Zona a Traffico Limitato.

L’obiettivo – ha aggiunto Foglietta - è rendere sempre più vivibile il quartiere, favorendo la pedonalità e una maggior sicurezza. Ho sempre pensato che le ztl non dovessero essere per forza concentrate solo nelle aree centrali delle Città e sono contenta di questo ambizioso passo in avanti”.

Accesso per residenti e commercianti

Sarà consentito l’accesso alle abitazioni da parte dei residenti con uno specifico permesso e l’ingresso per i commercianti, mentre i corrieri avranno uno slot di ingresso loro dedicato.

"Siamo convinti di questa scelta" - dichiara il Presidente della Circoscrizione 4 Alberto Re, che prosegue: "Il borgo è un piccolo reticolato di strade che va tutelato e preservato; inoltre l’area pedonale permetterà una frequentazione più inclusiva e in totale sicurezza da parte dei residenti e di tutta la cittadinanza”.

“Finalmente – aggiunge il consigliere del Pd nella Circoscrizione 4 Gianvito Pontradolfo - avremo un borgo vivo e pedonale, libero dalle auto e con più spazio per le persone”.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium