Viabilità e trasporti | 03 luglio 2024, 18:08

A Pinerolo olimpica la prima ciclostazione cittadina

A questa struttura ne seguiranno altre due alla stazione centrale e al centro studi

La ciclostazione di Pinerolo Olimpica

La ciclostazione di Pinerolo Olimpica

È stata conclusa nei giorni scorsi la prima ciclostazione prevista all’interno del progetto ‘M.U.S.I.C. 2- Mobilità Urbana Sicura, Intelligente e Consapevole’, che Pinerolo ha messo in piedi assieme ai gemelli di Gap. Finanziata con fondi del programma Alcotra Italia-Francia 2021-2027, è stata realizzata nel parcheggio della fermata del treno Pinerolo Olimpica e presto sarà affiancata da altre due sorelle: una alla stazione centrale e l’altra al centro studi di via dei Rochis.

Tutte e tre le strutture sono prefabbricate, realizzate in acciaio e lamiera zincata, permettono di parcheggiare 20-22 biciclette.

“Ci vorrà ancora un mesetto per metterla in funzione, perché dobbiamo ancora individuare la società che ci fornirà l’app per tenerla aperta” precisa l’assessore comunale alla Viabilità Giulia Proietti. Allo spazio, infatti, si potrà accedere tramite un’applicazione per smartphone e la sua sicurezza sarà garantita dal monitoraggio delle telecamere, per evitare furti e vandalismi. Ma il parcheggio sarà gratuito o a pagamento? “Stiamo ancora valutando. L’idea è di introdurre una quota simbolica, che però garantisca l’uso da parte dei pendolari che ne hanno effettivamente bisogno per spostarsi in maniera sostenibile” risponde Proietti. Una soluzione per evitare che qualcuno la usi come un garage di casa.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium