Eventi | 03 luglio 2024, 11:05

Franco Bocca chiude il Mese della Cultura di Carmagnola

Giovedì la presentazione del libro “La Torino del Cit”

Franco Bocca chiude il Mese della Cultura di Carmagnola

Giunge al termine il Mese della Cultura 2024, rassegna culturale organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola che ha preso il via il 27 maggio con un programma ricco e coinvolgente, mantenendo la sua tradizione di eccellenza nel panorama culturale locale.

 

Giovedì 4 luglio, a pochi giorni dal passaggio del Tour de France a Carmagnola del 1° luglio, Franco Bocca, giornalista e appassionato storico del pedale, presenta “La Torino del Cit”, una sua opera dedicata a campioni del ciclismo piemontese, con ospiti d’onore Franco Balmamion e Italo Zilioli, le ultime due “icone” del ciclismo piemontese

 

L’appuntamento è alle ore 21.00 nel Salone Polivalente Fieristico, viale Garibaldi 27, con ingresso gratuito.

 

Per quale motivo Torino, che da troppi anni non esprime più un Campione del pedale con la C maiuscola, viene tuttora definita la provincia più rosa d’Italia, come suggeriscono anche il sottotitolo di questo volume e il colore della sua copertina?

 

Franco Bocca lo spiega con dovizia di particolari in questo libro che è soprattutto un atto d’amore e una sorta di restituzione nei confronti di Nino Defilippis, il “Cit”, l’eroe della sua giovinezza, che per primo gli ha instillato la passione per le due ruote che, dopo tanti decenni, non si è ancora affievolita.

Ma nel libro racconta anche tutti gli altri protagonisti di quella stagione irripetibile, da Guido Messina ad Angelo Conterno, da Italo Zilioli a Franco Balmamion, e ancora Giancarlo Astrua, Tino Coletto, Riccardo Filippi, Walter Martin.

Un ampio capitolo è dedicato alle numerosissime tappe del Giro d’Italia che si sono concluse in provincia di Torino.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium