Eventi | 03 luglio 2024, 16:51

Dalla brace alla festa: parte venerdì la Sagra della Costina di Bricherasio

Quest’anno inizia un giorno prima con la paella e il Flower Party, spazio poi alla musica anni Novanta e al liscio. Si mangia e si balla sempre al coperto

Dalla brace alla festa: parte venerdì la Sagra della Costina di Bricherasio

Sarà un’edizione segnata dalla novità e dal ritorno delle due ruote. La Sagra della Costina di Bricherasio quest’anno infatti inizia una sera prima: venerdì 5 luglio ci sarà la serata giovani a base di paella e Flower Party, con il dj set di Mr Salo e il cocktail bar. “La novità ha ricevuto un buon riscontro, sono tanti i prenotati alla cena. Per le altre serate invece non c’è bisogno di riservare il posto” sottolinea Alberto Godino, presidente della Pro loco, l’associazione che organizza la Sagra.

La classica carne alla griglia che cuoce sulla brace, preparata nei bidoni che ardono, durante la festa, verrà servita a partire da sabato: “Le cene, il pranzo di domenica e gli spettacoli musicali si svolgeranno al coperto in modo da non dover annullare nulla anche in caso di brutto tempo” afferma Godino. Sotto la tensostruttura di piazza don Morero, vicino alla sede della Pro loco, sabato 6 luglio salirà sul palco Pippo Palmieri: conduttore radiofonico e disc jockey, mentre, domenica 7, è in programma un tuffo negli anni Novanta con le cover della band ‘90’s Bak’ seguita dal dj set tributo a Gigi D’Agostino. Il liscio sarà protagonista invece delle serate successive: lunedì 8 arriverà la grande orchestra di Sonia De Castelli e martedì 9 Elena Cammarone e la sua orchestra.

La giornata di domenica 7 inizierà con il ritorno della ciclopedalata per famiglie che partirà alle 9,30. “Da anni era stata sospesa ma abbiamo deciso di riproporla al mattino, durante le ore più fresche della giornata spiega Godino –. I partecipanti avranno l’occasione di fare aperitivo lungo il percorso con i prodotti locali del territorio”. L’associazione sportiva Monviso bike di Cavour accompagnerà i partecipanti su un percorso adatto anche ai bambini. Sempre nella giornata di domenica, ma alle 16,30, ci sarà un altro momento sportivo con l’esibizione di danza dell’associazione Libertas Panda di Bricherasio.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium