Eventi | 03 luglio 2024, 18:40

Dal Jazz al Gospel, a Villa Chiuminatto tutto pronto per la terza edizione dell’Ecletic Festival

Quattro concerti il 14 e 15 settembre. Novità di quest’anno i VenerdìGiovani e le opere degli artist premiati a Paratissima Talents

Dal Jazz al Gospel, a Villa Chiuminatto tutto pronto per la terza edizione dell’Ecletic Festival

Tutto pronto per la terza edizione dell’Ecletic Festival a Villa Chiuminatto. Il Festival anticonvenzionale ed eclettico, promosso dalla Fondazione BuonoLopera, con la direzione artistica di Federico Bonifazi, torna al suo pubblico con quattro concerti in due giorni, il 14 e 15 settembre.

Quattro appuntamenti eterogenei e trasversali per stili, dal jazz al gospel, che si svolgeranno nella cornice liberty della villa costruita nel 1923.

I concerti

La musica del trio Accordi Disaccordi - nato nel 2012 e composto da Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e Dario Scopesi al contrabbasso – è un crossover capace di miscelare influenze gipsy jazz, melodie mediterranee e ritmi latini con l’energia del rock. Il loro spettacolo alterna originali sonorità acustiche dal gusto cinematografico, storytelling e attitudini virtuosistiche, creando uno show interattivo con il pubblico. Itamela è un viaggio che racconta le melodie caratteristiche dei paesi di origine dei componenti del gruppo, con brani della tradizione dalla Liguria del genovese Dado Moroni, dalla Sicilia del vulcanico Enzo Zirilli e poi l’America con il jazz, il blues, il rhythm & blues e il blues latino di Cuba, terra d’origine di Yanara Reyes McDonald. Il Trio Euterpe – Salvatore Passalacqua al clarinetto, Francesca Fiore al violoncello e Salvatore Gitto al pianoforte – è un autentico concentrato di musica, energia, passione e genuinità, la cui storia è legata alle isole Eolie che accendono l’anima dei componenti del trio. Il Sunshine Gospel Choir, infine, fondato e diretto da Alex Negro, è da più di vent’anni il più rappresentativo e uno dei migliori cori di musica gospel in Italia, vincitore del Gospel Jubilee Award come “miglior coro gospel italiano distintosi per professionalità ed impegno”.

La novità

Novità di quest’anno è tutta sui giovani con l’appuntamento Venerdìgiovani che apre il festival venerdì 13 settembre. A esibirsi saranno le tre band finaliste selezionate durante Too Young To Jazz, in programma dal 10 maggio al 25 luglio.

Musica ma non solo. Per la prima volta, infatti, a Villa Chiuminatto durante l’Eclectic Estival saranno esposte le opere dei tre vincitori del Premio Fondazione BuonoLopera selezionati tra i partecipanti a Paratissima Talents 2024, il progetto espositivo dedicato agli artisti più talentuosi che hanno partecipato all’ultima edizione della manifestazione d’arte: Daniele Accossato, Crissi Campanale e Silvia Loi.

Per info e programma completo: https://buonolopera.foundation

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium