Economia e lavoro | 03 luglio 2024, 14:44

Rider in presidio contro Just Eat chiedono l'intervento dell'Ispettorato del lavoro: "Basta oppressione"

I fattorini hanno richiesto un controllo sulle lettere disciplinari mirate a sfoltire la flotta

Rider in presidio contro Justeat chiedono l'intervento dell'Ispettorato: "Basta oppressione"

Rider in presidio contro Justeat chiedono l'intervento dell'Ispettorato: "Basta oppressione"

I rider Just Eat protestano contro i provvedimenti dell'azienda. Dalle 9 in presidio di fronte all'Ispettorato del Lavoro, i fattorini in arancione insieme al sindacato SI Cobas hanno denunciato le pressioni effettuate dall'azienda verso alcuni lavoratori, chiedendo un'ispezione dell'agenzia.

Quelle lettere senza alcun motivo

I rider hanno segnalato di aver ricevuto alcuni provvedimenti e lettere disciplinari nell'ultimo periodo senza nessun altro motivo se non mettere pressione. L'ipotesi del sindacato è che l'azienda prema per terminare i contratti che durano da più di due anni, visto che dopo due anni i lavoratori hanno uno scatto di anzianità e uno stipendio maggiore, come concordato dal CCNL siglato dai sindacati confederali.

I metodi usati per valutare i lavoratori

Critiche anche sui metodi utilizzati per valutare i parametri dei lavoratori: l'azienda utilizzerebbe le tempistiche date da Google per gli spostamenti in bici, solitamente inferiori in città non a misura di bici come Torino. Alle 10.30 una delegazione di rider e sindacalisti è stata accolta dall'Ispettorato, che ha ricevuto le segnalazioni e deciderà se intervenire.

redazione

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium