Cultura e spettacoli | 03 luglio 2024, 14:27

Torino Matsuri 2024: laboratori e spettacoli per celebrare l'estate giapponese

Sabato 6 e domenica 7 luglio

Torino Matsuri 2024: laboratori e spettacoli per celebrare l'estate giapponese

L’estate giapponese è la stagione dei Matsuri, i festival tradizionali. Una tradizione che si traduce in spettacoli e cerimonie all’aperto, in modo che i kami, le divinità, scongiurino le malattie, tengano lontani gli insetti, assicurino un buon raccolto. Il tutto per la gioia degli abitanti del quartiere, del villaggio, delle città: con decorazioni, lanterne, processioni, musica, il battito dei tamburi, danze, costumi, cibo di strada e tanta allegria.

Il Torino Matsuri, sempre firmato Yoshin Ryu, quest’anno sarà nuovamente in occasione della festa del Tanabata, festa che ricorda la leggenda dei due innamorati trasformati nelle stelle Altair e Vega, che s’incontrano sulla Via Lattea (Ama no Gawa) solo una volta all’anno, il 7 luglio.

L'appuntamento è per sabato 6 e domenica 7 luglio in lungo Dora Colletta 51. 

Quest'anno, il festival è organizzato con il patrocinio della Circoscrizione 7 di Torino e del Consolato Generale del Giappone.

Il Torino Matsuri 2024 offrirà una vasta gamma di attività per tutte le età, tra cui spettacoli tradizionali di musica, dimostrazioni di arti marziali, workshop di calligrafia giapponese (shodō), cerimonia del tè (chanoyu), e molto altro. Il salice sarà inoltre addobbato, come da tradizione, di tanzaku, strisce di carta colorata sui quali le persone potranno scrivere i loro desideri.


Un fine settimana intenso, per offrire un ampio assaggio culturale ed affettivo di Giappone. 

redazione

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium