Cultura e spettacoli | 03 luglio 2024, 14:21

Da Comala, al via Paradisi Artificiali: la rassegna cinematografica sul complesso rapporto tra sostanze e società

Inizio delle proiezioni questa sera con Trainspotting

Da Comala, al via Paradisi Artificiali: la rassegna cinematografica sul complesso rapporto tra sostanze e società

Si apre mercoledì 3 luglio con la proiezione di “Trainspotting” (1996, D. Boyle, 94’) la rassegna cinematografica "Paradisi Artificiali", che prevede una serie di proiezioni che si terranno negli spazi di Comala (corso Ferrucci 65/a) fino al 28 luglio.

Una rassegna che esplora il complesso e affascinante rapporto tra sostanze e società, attraverso sei film iconici: dai racconti generazionali di Trainspotting e Christiane F. - Noi ragazzi dello zoo di Berlino, passando per le visioni psichedeliche del distopico A Scanner Darkly e del visionario Enter the Void. Le proiezioni saranno tutte disponibili sia in lingua originale sia doppiate in italiano.

La rassegna è stata organizzata in collaborazione con la sezione di Torino del PIN - Progetto Itinerante Notturno, Spazio Intermedium e Agenda del cinema Torino che si occuperanno delle introduzioni ai film. In particolare questi ultimi, prima delle proiezioni di Requiem for a dream e Spring breakers, proporranno il format Cinetalk creato da Carlo Griseri e Alessandro Amato per approfondire la visione di un film con il pubblico: un momento di avvicinamento alla proiezione del film tra critica e racconto cinefilo, ispirato di volta in volta dalla sinossi e/o dai nomi di chi ha realizzato quel lavoro che offra a chi guarda qualche strumento in più (critico, illustrativo e - perché no - anche nozionistico) per affrontare la visione. 

L'iniziativa fa parte del progetto “Mappa mundi” che si inserisce nell'ambito del programma culturale "TORINO, CHE SPETTACOLO! CHE BELLA ESTATE!". Un progetto della Città di Torino, in collaborazione con Fondazione per la Cultura.

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium