/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 03 luglio 2024, 15:10

Borgo Campidoglio sarà tutto pedonale, scatta la Ztl: "Attiva h 24, 7 giorni su 7"

Prevista l'installazione di cinque telecamere: garantito l'accesso per i residenti e commercianti

Ztl

Prevista l'installazione di cinque telecamere

Borgo Campidoglio sarà tutto pedonale. Il perimetro compreso tra via Balme, via Ceres, via Cibrario e via Netro sarà chiuso completamente al passaggio delle auto, grazie all’istituzione delle ZTL che funzionerà sette giorni su sette h 24.

5 telecamere

Nel dettaglio, come spiega l’assessore alla Mobilità Chiara Foglietta, “è una decisione che è maturata con gli anni, frutto di precedenti pedonalizzazioni che si sono stratificate nel tempo, e di tanto lavoro fatto dagli abitanti, dal territorio, dalle associazioni e dalle botteghe presenti”.

Tra qualche mese questo angolo della Circoscrizione 4 sarà ancora più fruibile a piedi. Nel dettaglio è prevista l’installazione di cinque telecamere (in via Corio; via Rocciamelone/via Fiano; via San Rocchetto; via Musinè; via Fiano) ai varchi della Zona a Traffico Limitato.

L’obiettivo – ha aggiunto Foglietta - è rendere sempre più vivibile il quartiere, favorendo la pedonalità e una maggior sicurezza. Ho sempre pensato che le ztl non dovessero essere per forza concentrate solo nelle aree centrali delle Città e sono contenta di questo ambizioso passo in avanti”.

Accesso per residenti e commercianti

Sarà consentito l’accesso alle abitazioni da parte dei residenti con uno specifico permesso e l’ingresso per i commercianti, mentre i corrieri avranno uno slot di ingresso loro dedicato.

"Siamo convinti di questa scelta" - dichiara il Presidente della Circoscrizione 4 Alberto Re, che prosegue: "Il borgo è un piccolo reticolato di strade che va tutelato e preservato; inoltre l’area pedonale permetterà una frequentazione più inclusiva e in totale sicurezza da parte dei residenti e di tutta la cittadinanza”.

“Finalmente – aggiunge il consigliere del Pd nella Circoscrizione 4 Gianvito Pontradolfo - avremo un borgo vivo e pedonale, libero dalle auto e con più spazio per le persone”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium