/ Attualità

Attualità | 02 luglio 2024, 17:25

A Torino arriva il sole ma il Comune "vede" la neve: ecco le attività per il prossimo Natale

Tempismo un po' surreale ma il meteo non ferma il lavoro di Palazzo Civico. Approvate questa mattina le linee guida per le Festività invernali: dalle realizzazione di un Villaggio natalizio fino alle celebrazioni di Capodanno

A Torino arriva il sole ma il Comune "vede" la neve: ecco le attività per il prossimo Natale

Dopo giornate di tempo incerto, a Torino arriva finalmente un sole "estivo", ma il Comune pensa già alla neve. Con un tempismo un po' surreale, infatti, questa mattina la Giunta del sindaco Stefano Lo Russo, su proposta dell’assessore ai Grandi Eventi Domenico Carretta, ha approvato le linee guida per la realizzazione di un Villaggio di Natale, delle principali attività natalizie e del Capodanno.

Insomma, Palazzo civico guarda oltre l'estate e si proietta a dicembre. "Al fine di coinvolgere turisti e cittadini", si legge in una nota, "la Città intende progettare un armonico e coordinato calendario di attività con una proposta di intrattenimento variegata e diffusa capillarmente su tutto il territorio cittadino".

In particolare l’assessorato allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Tempo Libero predisporrà un programma di proposte di intrattenimento culturale diffuse sul territorio dall’8 al 25 dicembre che comprenderà attività di animazione nel centro cittadino e in tutti i luoghi interessati da installazioni natalizie e naturali centri di attrazione turistica. A questo scopo, con una procedura di evidenza pubblica sarà individuato un soggetto qualificato che si dovrà occupare dell’ideazione, programmazione e produzione di un programma di attività.

Sarà inoltre previsto l’allestimento di un albero all’interno di Palazzo Civico e dell’albero di Natale con la forma di un boschetto luminoso arricchito da un sottofondo di musiche natalizie in piazzetta Reale. Sarà anche realizzato uno spettacolo di musica dal vivo per la sera del 31 dicembre in piazza Castello. A completamento del programma della serata, che dovrà avere una durata complessiva di circa 2 ore e mezza, potranno essere proposti momenti di musica con band emergenti o locali, spettacoli di luci, dj set o altro intrattenimento. Anche in questo caso la Divisione Grandi Eventi procederà a un bando.

"Stiamo già lavorando per valorizzare e rendere ancora più coinvolgente il Natale e il Capodanno 2025", spiega l'assessore ai Grandi Eventi Domenico Carretta, "puntando su tutti gli appuntamenti che sono più piaciuti come il boschetto di Natale, l'animazione per le vie e le piazze della città e il consueto concerto del 31 dicembre. Tutto per rendere Torino ancora una volta la destinazione perfetta per trascorrere le feste".

L’Assessorato alla Cultura, invece, curerà la programmazione e realizzazione di un concerto di musica classica/lirica che si terrà il 1° gennaio 2025 sempre in piazza Castello. Il concerto sarà dedicato alle celebrazioni per i 140 anni dell’atto di unificazione amministrativa della Nazione con il coinvolgimento del Museo del Risorgimento e agli 80 anni della Liberazione e vedrà il coordinamento artistico della Fondazione per la Cultura Torino. L’assessorato seguirà, inoltre, l’installazione dell’ormai storico Presepe di Emanuele Luzzati, progetto artistico del 1997 che da anni accompagna, nelle sue diverse configurazioni e in diversi spazi della città, le festività dei torinesi, in una location individuata in armonia con il piano di collocazione della collezione delle Luci d’Artista, e l’allestimento del Calendario dell’Avvento in piazza San Giovanni, accanto al Duomo di Torino. Proporrà poi un calendario integrato di appuntamenti che valorizzino le attività e i servizi del sistema delle Biblioteche civiche, del Centro Interculturale e del Centro di Formazione Musicale oltre a seguire l’installazione di ‘Scenografie luminose’, per la cui realizzazione e posa in opera verranno ricercate apposite sponsorizzazioni, e che verranno collocate sul territorio d’intesa con le Circoscrizioni.

"Il grande successo del concerto di musica classica in piazza il primo dell'anno ci spinge a fare il bis per il prossimo Capodanno", conclude l'assessora alla Cultura Rosanna Purchia. "I torinesi hanno apprezzato questa proposta e sono sicura che l'accoglieranno con rinnovato entusiasmo e partecipazione, lavoreremo a un programma da non perdere. E poi torneranno le installazioni luminose in tutte le Circoscrizioni".

L’assessore al Commercio Paolo Chiavarino si occuperà, invece, dell’organizzazione, in piazza Solferino, del Villaggio di Natale, che includerà una pista di pattinaggio sul ghiaccio di lunghezza tale da occupare tutta o gran parte dell’area della piazza compresa tra la fontana Angelica (fontana delle quattro stagioni) e la statua equestre dedicata a Ferdinando di Savoia. “Il mercatino di Natale in piazza Solferino per il secondo anno consecutivo contribuirà, anche grazie alla collaborazione con le associazioni di via, a promuovere questo bellissimo angolo della città. La risposta dei cittadini lo scorso anno è stata positiva e l’intenzione è quindi quella di replicare l’iniziativa, migliorando ulteriormente l’offerta. Ma la magia del Natale sarà in tutte le Circoscrizioni con alberi di Natale, addobbi ed eventi diffusi nei vari quartieri”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium