Attualità | 02 luglio 2024, 13:33

Occupazione Palazzo Nuovo, Lo Russo: "Ripristino luoghi sottrae risorse importanti"

"La protesta è legittima, ma non va superato il confine del vandalismo"

Occupazione Palazzo Nuovo, Lo Russo: "Ripristino luoghi sottrae risorse importanti"

Occupazione Palazzo Nuovo, Lo Russo: "Ripristino luoghi sottrae risorse importanti"

"Il ripristino dei luoghi a Palazzo Nuovo sottrarrà risorse all'Università di Torino, che avrebbero potuto essere impiegate diversamente. E credo non abbiano aggiunto nulla al merito della protesta. Questo è il confine che è sbagliato superare". Così il sindaco Stefano Lo Russo commenta la fine dell'occupazione della storica sede universitaria di via Sant'Ottavio

Ieri il Rettore Stefano Geuna ha effettuato un sopralluogo, dopo 40 giorni di spazi sottratti a didattica ed esami da parte di Intifada Studentesca per chiedere una presa di posizione sul conflitto in Medio Oriente.

"Protesta legittima, ma no al vandalismo" 

"La protesta - ha osservato il primo cittadino - è sempre legittima e noi dobbiamo tutelare gli spazi della democrazia, anche quando sono portatori di idee che magari possono non essere condivise".

"Il confine che non deve mai essere valicato - ha aggiunto - sta negli atti di vandalismo e danneggiamenti. Ogni volta che danneggiamo un bene pubblico stiamo di fatto producendo un danno economico, sottraendo risorse pubbliche ad altre funzioni". 

"Quindi sì alle legittime e anche dure contestazioni, al diritto democratico di esercitare il proprio libero pensiero: no agli atti di vandalismo soprattutto quando danneggiano beni pubblici" ha concluso Lo Russo.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium