/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2024, 15:32

Il Tour de France porta Torino in vetta: "Ci guardano da 200 Paesi". E prosegue la sfida per le Atp finals

Lo Russo: "Giornata di festa per la città: ci scusiamo per i disagi. Sul tennis ci sono ragionamenti in corso. Lavoriamo con la Regione, ma la competizione è feroce"

Il Tour de France arriva e Torino si tuffa nel giallo

Il Tour de France arriva e Torino si tuffa nel giallo

Il Tour de France come riflettore acceso su Torino e sul Piemonte. La corsa in Giallo rilancia ancora una volta il capoluogo nelle sfide per l'organizzazione di grandi eventi. Aspettando (e sperando) in un proseguimento delle Atp finals.

Cirio: "Gli investimenti producono ritorno economico triplicato"

La cornice, in comune, è quella della Inalpi Arena e dintorni. "Pensare che 200 Pesi e oltre 12 milioni di persone stanno guardando il Piemonte è emozionante - dice il governatore Alberto Cirio - I grandi eventi sono un pezzo del grande lavoro che stiamo facendo in questi anni, facendo diventare il turismo il 10% del PIL regionale. Sono una vetrina che rende un servizio di promozione in maniera anche migliore di quel che potremmo ottenere con le pubblicità del territorio in queste nazioni".

"Sono investimenti importanti, più che spese, visto che hanno un ritorno triplicato - sottolinea Cirio - Ed è un bene, visto che sono soldi dei contribuenti".

Lo Russo: "Giornata di festa per Torino: ci scusiamo per i disagi"

Stessa lunghezza d'onda anche per il sindaco si Torino, Stefano Lo Russo. "È una giornata di festa per Torino. Si tratta di una grande opportunità e la macchina è stata molto efficiente. Il Tour è uno degli eventi più seguiti al mondo e questo promuoverà la nostra città. Dopo la partenza del Giro, il 4 maggio, il tour conferma Torino una città all'avanguardia nel mondo. Ci scusiamo con i cittadini per i disagi, ma oggi è una grande giornata di sport".

"Da inizio mandato stiamo cercando di portare il numero massimo di grandi eventi a Torino. E cerchiamo di farlo distribuendoli durante l'anno, per rendere la fruizione della città continuativa e non sporadica. Il 2024 è iniziato in maniera intensa e il secondo semestre sarà altrettanto intenso. E i numeri turistici, così come gli arrivi a Caselle, non sono figli di un caso".

Come aggiunge Cirio: "Vendere pacchetti turistici legati al grande evento trasforma l'appuntamento in un pezzo dell'esperienza più ampia. Continuiamo a candidarci per i grandi eventi, anche a costo di non dover sempre vincere. Ma sono grandi opportunità".

"Atp Finals? Saremo in partita fino alla fine"

E il pensiero non può non correre alle Atp finals, che si spera di "prolungare" in città. "Ma è una competizione globale - mette in guardia Lo Russo- che si gioca molto sui temi economici. È una competizione estremamente serrata, ma i successi in crescendo delle scorse edizioni e la capacità organizzativa dimostrata dalla città sono un elemento di forza. Le variabili sono moltissime, ma giocheremo questa partita fino alla fine".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium