Eventi | 01 luglio 2024, 13:13

A Ivrea l'esposizione fotografica “San Savino Mestieri e Storia”

Con gli scatti di Fulvio Lavarino, Giovanni Torra, Paolo Ghiggio e Eporedia 2024

A Ivrea l'esposizione fotografica “San Savino Mestieri e Storia”

Edizioni Pedrini presenta la sua partecipazione alla Patronale di San Savino che si tiene nei giorni di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio 2024 sotto le arcate di piazza Ottinetti a Ivrea. Questa tradizionale celebrazione è uno degli eventi più significativi per la Città e tutto il territorio del Canavese. E di conseguenza la nostra Casa Editrice è orgogliosa di essere parte di questa kermesse da oltre un decennio. Durante la Patronale sarà allestita un’esposizione fotografica dal titolo “San Savino Mestieri e Storia”: si presenterà una serie di immagini selezionate di Fulvio Lavarino, Giovanni Torra, Paolo Ghiggio e Eporedia 2004. La mostra sarà visitabile a partire da venerdì 5 luglio dalle ore 19.00 fino a tutta la giornata di domenica 7 luglio. Edizioni Pedrini, pur essendo in Valle D’Aosta, ha da sempre mantenuto un forte legame con il Canavesano, a testimonianza delle numerose iniziative promosse nel corso degli anni. Tra le  tante ricordiamo l’annullo filatelico del 2017 da noi sponsorizzato in collaborazione con Poste Italiane sul libro “San Savino e i Custodi della Memoria”. Il volume esplora le origini della celebrazione attraverso le testimonianze di Federico Perinetti e Aldo Bessero fino alle riflessioni del Vescovo Cerrato e degli “Amis’d Piassa d’la granaja”. Questo volume include una ricca documentazione fotografica con i migliori manifesti dell’evento e tutte le immagini dei Priori e delle Priore dal 2004 al 2019. Durante l’esposizione fotografica, al banco dell’accoglienza, sarà disponibile una selezione di libri su Ivrea e il Canavese. Tra  questi l’ultima opera di Luciana Banchelli intitolata “Una volta c’era Ivrea e Canavese”, nella quale si raccontano i diversi “mestieri della memoria”. Maggiori informazioni al numero 3939988875) - www.edizionipedrini.com.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium