Cronaca | 01 luglio 2024, 18:36

Torino fa di nuovo i conti con il maltempo: pioggia, vento forte, grandine e alberi caduti colpiscono la città

Problemi soprattutto in zona Vanchiglia e Vanchiglietta, ma problemi si segnalano anche dalle parti di Borgo Filadelfia. Alberi caduti in corso Belgio e in corso Brianza angolo via Oropa. Il presidente Cirio ha firmato la richiesto dello stato di emergenza

Torino fa i conti col maltempo: pioggia, grandine e alberi caduti (foto di Carlo Granisso)

Torino fa i conti col maltempo: pioggia, grandine e alberi caduti (foto di Carlo Granisso)

A Torino luglio è iniziato sotto il segno del maltempo, come i mesi precedenti. Una pioggia fortissima, accompagnata da vento e grandine, si sta abbattendo sulla zona nord della città, in modo particolare tra Vanchiglia, Vanchiglietta, Madonna del Pilone e Barriera di Milano. In corso Belgio 54 un albero è stato sradicato dal vento e dalle raffiche di acqua, abbattendosi sui fili del tram. 

Problemi, disagi e alberi caduti

Ma situazioni critiche si segnalano anche dalle parti di Borgo Filadelfia e Pozzo Strada, visto che la perturbazione si è poi allargata alla zona sud ed ovest del capoluogo piemontese.

"Purtroppo quanto preannunciato è avvenuto: per fortuna nessuno si è fatto male" commenta la coordinatrice al Verde della 7 Marta Sara Inì, con riferimento alla mancata riqualificazione di corso Belgio e la sostituzione dei vecchi aceri. Problemi e alberi caduti anche in corso Brianza angolo via Oropa, con alcune vetture che ne hanno pagato le conseguenze, venendo travolte. Alberi caduti anche in corso Caio Plinio, con i Vigili del fuoco costretti ad intervenire con urgenza.

Richiesta dello stato di emergenza

E sul fronte del maltempo che tra sabato e domenica ha colpito le vallate del Torinese, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha firmato la richiesta dello stato di emergenza destinato al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al ministro della Protezione civile Nello Musumeci e capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.

In particolare è stato colpito il territorio dell’Alta Val Susa, Valli di Lanzo, Valli Orco e Soana e Canavese, oltre al VCO. Dopo i sopralluoghi, è stata anche completata una prima stima degli interventi necessari per le somme urgenze e per il ripristino immediato dei danni provocati dalla perturbazione, che ammontano a circa 25 milioni di euro.

Per avere un valore definitivo dei lavori è necessario attendere che il livello dei fiumi rientri per poter valutare l’erosione dei versanti e degli argini e avere un quadro completo della situazione. 

Incontro in Regione

In poche ore sono caduti circa 200 millimetri di pioggia che, ancora di più in considerazione del territorio montano interessato, costituiscono una vera eccezionalità" dichiara l’assessore alla Protezione Civile Marco Gabusi. Il collega alla montagna Marco Gallo è pronto a organizzare un incontro con le Unioni montane Valli Orco e Soana, Valli di Lanzo e Valli dell’Ossola per fare un punto sulla montagna ferita, studiando eventuali interventi che vadano oltre quelli legati alla richiesta dello stato di emergenza avanzata dal presidente Cirio.

Massimo De Marzi e Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium