Attualità | 01 luglio 2024, 11:25

In corso Verona una nuova ciclabile: "Stop al parcheggio selvaggio, spazio per bici e pedoni"

Investimento da 900mila euro: piantumati anche nuovi alberi ed abbattute le barriere architettoniche

In corso Verona una nuova ciclabile: "Stop al parcheggio selvaggio, spazio per bici e pedoni"

La Torino che si muove sui pedali oggi ha una nuova ciclabile. Stamattina è stata inaugurata la nuova pista di corso Verona, all'angolo con via Foggia. Cinquecento metri su entrambi i lati di corso Verona, che permetterà di collegare lungo Dora Firenze con via Perugia.

900 mila euro di investimento

L'investimento complessivo è di 900mila euro, con fondi React Eu. Soldi con i quali è stato riqualificato anche questo angolo di Borgo Rossini: sono stati piantumati venti nuovi alberi, abbattute le barriere architettoniche agli angoli delle strade, create nuovi attraversamenti pedonali ed i percorsi per i non vedenti con pavimentazione in rilievo.

Stop parcheggio selvaggio

"È un nuovo spazio - ha detto il presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri - ciclabile e pedonale. Abbiamo sottratto questa area ad un parcheggio selvaggio, restituendo uno spazio aulico, sicuro e confortevole, adatto alla mobilità attiva, che i nuovi cittadini possano utilizzare per recarsi a scuola e al lavoro". 

"Immaginiamo - ha osservato il coordinatore alla Mobilità della 7 Giuseppe Piras - una città a misura di persona: anche le infrastrutture possono essere un elemento di riqualificazione, per rendere Torino più bella". 

Città più inclusiva

"Questo è un intervento di moderazione del traffico, - ha osservato l'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta - ma anche di abbattimento delle barriere architettoniche. Tutte le volte che interveniamo non è solo, come pensano alcuni, per dare fastidio alle auto, ma per rendere la città più inclusiva per bambini e anziani". 

"È un piccolo percorso, che si collega con il Campus Einaudi: è un primo intervento, a cui se ne aggiungeranno altri. Anche gli alberi iniziavano a patire il peso delle auto: ora sono liberi" ha concluso l'esponente della giunta.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium