Attualità | 01 luglio 2024, 16:48

Ascensore via Orvieto, attesa la consegna del pezzo che serve per la riparazione. Protesta davanti al Comune

"Stiamo lavorando con il massimo impegno per risolvere il problema, consapevoli delle difficoltà che questa situazione comporta", ha dichiarato il residente di Atc del Piemonte Centrale Emilio Bolla. I residenti: "Segregati in casa da due settimane, inaccettabile"

Ascensore via Orvieto, a giorni attesa la consegna del pezzo che serve per la riparazione

Ascensore via Orvieto, a giorni attesa la consegna del pezzo che serve per la riparazione

E’ attesa a giorni la consegna dell’inverter, componente cruciale dell’ascensore, che ha determinato il fermo dell’impianto di via Orvieto 1/5 e che Atc ha prontamente ordinato all’impresa manutentrice Schindler, più volte sollecitato e costantemente monitorato per verificare l’accelerazione dei tempi di consegna.

Bolla (Atc): "Al lavoro per risolvere il problema"

"Stiamo lavorando con il massimo impegno per risolvere il problema. Siamo consapevoli delle difficoltà che questa situazione comporta - dichiara il presidente di Atc del Piemonte Centrale Emilio Bolla - e ci siamo attivati fin dal momento dell’inconveniente per garantire il miglior servizio possibile ai cittadini".

Appena la fornitura sarà disponibile, i tecnici specializzati di Schindler, che hanno in manutenzione diretta l’impianto, provvederanno a sostituirlo e a rimettere in funzione l’ascensore. L’Agenzia ricorda che, grazie alla collaborazione con la Consulta per le persone in difficoltà, è sempre attivo il servizio di ausilio motorizzato a chiamata in caso di fermo prolungato per chi abbia necessità di sottoporsi a visite mediche o a prestazioni sanitarie prenotate.

Il complesso di via Orvieto 1, realizzato nel 2006, è di proprietà della città della Torino e in gestione ad Atc ed è servito da 11 ascensori, ciascuno dedicato a una delle 11 scale adibite a uso residenziale esistenti.

Al momento non si segnalano fermi in altre scale, dove (in particolare agli interni 17 e 19) sono stati recentemente completati con successo o sono in programma (agli interni 27 e 29 ) interventi di impermealizzazione delle fosse volti a ridurre i possibili fermi dovuti agli allagamenti in caso di piogge consistenti.

Protesta di fronte a Palazzo Civico

Chiediamo ad Atc di provvedere urgentemente alla riparazione del guasto dell’ascensore di via Orvieto e di altri complessi residenziali da cui ci sono giunte segnalazioni di malfunzionamenti”. Così il dottor Marco Bellagamba, referente dell’Ufficio Disabilità della Uilp Torino, è intervenuto dopo la manifestazione di questa mattina organizzata davanti al Comune da alcuni residenti della palazzina Atc di via Orvieto 1/5 rimasti senza ascensore dal 15 giugno. 

Tra i manifestanti anche persone con disabilità che si sono dovute trasferite in hotel. Come Alessandro, in carrozzina, residente al settimo piano del palazzo. “Sono tetraplegico e da oltre 15 giorni vivo in hotel a mie spese perché non posso far le scale. Molte persone anziane - spiega - sono letteralmente segregate in casa da più di due settimane perché Atc non ha ancora provveduto a sostituire il transponder dell’ascensore”. 

"Segregati in casa da più di due settimane"

Al fine di prevenire questa e altre situazioni di disagio - sottolinea il dottor Bellagamba, a sostegno dei residenti - chiediamo anche il ripristino della figura del disability manager, il reperimento di maggiori fondi per la manutenzione e l’abbattimento delle barriere architettoniche all’interno dei complessi residenziali Atc”.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium