/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2024, 12:14

Maltempo, proseguono i sopralluoghi. Cirio: "Messa in sicurezza fatta negli anni ha limitato i danni"

Il punto della Regione dopo l'evento estremo che si è abbattuto sul Piemonte. A Chialamberto ci sono ancora 20 persone isolate ma autosufficienti a causa dell’interruzione in via precauzionale della viabilità di accesso

Maltempo, proseguono i sopralluoghi. Cirio: "Messa in sicurezza fatta negli anni ha limitato i danni"

I tecnici della Regione Piemonte proseguono senza sosta i sopralluoghi nelle zone colpite dal maltempo della scorsa settimana, con l’obiettivo di consentire la stesura della relazione necessaria per la richiesta dello stato di emergenza.

 

Cirio: "Lavori di prevenzione hanno permesso di limitare i danni"


“Anche oggi i tecnici delle Opere pubbliche e della Protezione civile sono impegnati in una serie di sopralluoghi per definire una prima stima dei danni. Dalle valutazioni attuali i danni sono consistenti, ma per fortuna non riguardano le persone. I tanti interventi di messa in sicurezza del territorio fatti in questi anni, dopo le alluvioni del 1994 e del 2000, hanno consentito di limitare l’impatto di una perturbazione molto violenta. Da molte ore la nostra Protezione civile è al lavoro con grande professionalità e impegno per affrontare questa emergenza in collegamento con i sindaci e le Prefetture per superare in fretta e insieme questa situazione”, dichiara il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

Gli interventi nel Vco

 

I moduli operativi di Asti, Torino e Novara della Colonna mobile regionale della Protezione civile sono all’opera nel VCO per lo sgombero del fango, la pulizia delle strade e lo svuotamento di cantine allagate. A Macugnaga si sta lavorando per il ripristino dell'acquedotto danneggiato, mentre è ripresa la fornitura del metano. Ancora interrotta la strada per l’Alpe Veglia.

Ancora 20 persone isolate a Chialamberto

 

 

A Chialamberto ci sono ancora 20 persone isolate ma autosufficienti a causa dell’interruzione in via precauzionale della viabilità di accesso e sono presenti 30 volontari del Coordinamento regionale di Protezione civile con alcuni mezzi.

 

Per gli aggiornamenti sulla viabilità si invita a consultare https://www.muoversinpiemonte.it/

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium