Cronaca | 30 giugno 2024, 09:12

Frane e esondazioni, ristoranti e case evacuate in Valli di Lanzo, Orco e Canavese: il bilancio del maltempo [FOTO E VIDEO]

Questa mattina si alzerà l'elicottero del Reparto Volo di Torino per sorvolare sulle aree interessate. A Locana isolato un locale, a Montanaro una bambina di tre mesi è rimasta bloccata in auto a causa dell'ingrossamento del fiume

Frane e esondazioni, ristoranti e case evacuate in Valli di Lanzo, Orco e Canavese: il bilancio del maltempo [FOTO E VIDEO]

Circa quaranta persone (37 per la precisione) sono state trasferite nella giornata di ieri, sabato 29 giugno, da un ristorante nel comune di Locana, in valle Orco, rimasto isolato a seguito di una frana. Mentre a Chialamberto è stato evacuato precauzionalmente un condominio dove risiedevano 50 persone per rischio esondazione. A Mathi sono state evacuate precauzionalmente due famiglie per rischio di esondazione del fiume Stura di Lanzo. Mentre a Montanaro una famiglia è stata soccorsa con un bambina di 3 mesi bloccata in auto a causa dell'ingrossamento dell'Orco.

Questi gli interventi effettuati dai vigili del fuoco di Torino nelle ultime ore nella sola Città metropolitana a causa del maltempo. Colpito anche il verbano dove nel comune di Macugnaga è esondato il torrente Anza in più punti della Valle Anzasca causando allagamenti diffusi e il soccorso di persone trasferendole in luogo sicuro. Nel comune di Varzo sono  rimaste bloccate a seguito di un movimento franoso una quarantina di persone  alloggiate presso il rifugio del CAI.

Come comunicato dal distaccamento di Torino dei vigili del fuoco nelle prime ore di questa mattina si alzerà l'elicottero del Reparto Volo di Torino per sorvolare sulle aree interessate.

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium