/ Nichelino-Stupinigi-Vinovo

Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 29 giugno 2024, 06:56

Non solo Torino: a Nichelino inaugurata la prima aula studio del Campus Diffuso Universitario

Sono 44 i posti a disposizione dei giovani studenti

Non solo Torino: a Nichelino inaugurata la prima aula studio del Campus Universitario

Non solo Torino: a Nichelino inaugurata la prima aula studio del Campus Universitario

Nichelino, a suo modo, fa un piccolo pezzo di storia (scolastica). Dal pomeriggio di ieri, 28 giugno, presso l’Informagiovani di via Galimberti è stata inaugurata la prima aula studio del Campus Diffuso Universitario fuori dalla Città di Torino. 

Il progetto Campus Diffuso Universitario

Campus Diffuso Universitario è un progetto della Città di Torino che si avvale della collaborazione dell’Università degli Studi, del Politecnico e di Edisu Piemonte, che mette a disposizione di studentesse e studenti più di 30 spazi studio sparsi sul territorio cittadino torinese, per oltre 2.500 posti a sedere.  

La collaborazione con la Città di Nichelino e il suo centro Informagiovani, intende offrire agli studenti del territorio il primo spazio convenzionato presente al di fuori dei confini del capoluogo, per un totale di ulteriori 44 posti a disposizione dei giovani nichelinesi.

44 i posti a disposizione dei giovani studenti

L’aula studio all’interno dell’Informagiovani è attiva dal 10 giugno scorso ed è solo una delle molte novità che hanno visto protagonista il nostro spazio di via Galimberti 3 – commentano il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo e l’assessore al Lavoro e alle Politiche giovanili Fiodor Verzola - Dal novembre 2023 abbiamo dato in gestione l’Informagiovani alla Fondazione European Research Institute ets perché fosse accanto all’Amministrazione nel grande lavoro di rinnovamento e trasformazione del Servizio rivolto ai ragazzi e alle ragazze di Nichelino. Un restyling formale e contenutistico che ha visto il potenziamento e la creazione di servizi indispensabili, dalle attività di sportello ai laboratori orientativi, formativi e ricreativi. Qui si inserisce la nuova aula studio che adesso è entrata a far parte ufficialmente della prestigiosa rete del Campus Diffuso Universitario”. 

La soddisfazione di Carlotta Salerno

Soddisfatta l'assessore all'Istruzione del Comune di Torino Carlotta Salerno:  “Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta di adesione a Campus Diffuso da parte del Comune di Nichelino, il primo che da oggi è ufficialmente all’interno della rete. Tutto il percorso è nato e cresciuto con uno spirito di disponibilità e collaborazione, per il quale ringrazio sentitamente l’amministrazione nichelinese. Speriamo che l’iter avviato con l’Informagiovani di Nichelino sproni un’estensione sempre maggiore di spazi per le e i giovani, anche in altre città della cintura".

Gli orari estivi della nuova Aula Studio

Per tutto il periodo estivo, fino alla riapertura delle scuole in settembre, l’Aula Studio nichelinese osserverà il seguente orario: 

Lunedì 10 - 18 / Martedì 18.30 – 21.30 / Mercoledì 9.30 – 13.30 / Giovedì 18.30 – 21.30 / Venerdì 9.30 – 13.30. 

Questo calendario di aperture si affianca a quello ordinario dello Sportello dell’Informagiovani: dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30; il sabato dalle 10.30 alle 12.30.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium