Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 28 giugno 2024, 20:42

Nichelino 'in giallo' onora il ricordo di Marco Pantani aspettando il passaggio del Tour

In questi giorni l'immagine del Pirata è proiettata di sera sulla facciata del Palazzo Comunale. Tutte le altre iniziative in programma

Nichelino 'in giallo' onora il ricordo di Pantani aspettando il passaggio del Tour

Nichelino 'in giallo' onora il ricordo di Pantani aspettando il passaggio del Tour

Da alcuni giorni il palazzo comunale di Nichelino si è colorato di giallo, proiettando sulla facciata durante le ore notturne una splendida foto del "Pirata" Marco Pantani, l'ultimo ciclista a fare la doppietta Giro-Tour, di cui lo scorso febbraio si è celebrato il ventennale della prematura scomparsa. Una iniziativa fortemente voluta dall'assessore allo Sport Francesco Di Lorenzo.

Il passaggio dalla Palazzina di Stupinigi

Un modo per prepararsi allo storico passaggio in città del Tour, con la tappa di lunedì 1° luglio che transiterà dalla Palazzina di Stupinigi, prima di arrivare a Torino per la sua conclusione. Un evento di portata mondiale, con la più importante corsa a tappe del ciclismo, che per la prima volta nella storia prende il via dall'Italia.

Tutte le iniziative in programma in città

L'accoglienza della città di Nichelino sarà a 360 gradi con la partecipazione delle associazioni del territorio per la distribuzione dei gadget ai cittadini, con la partecipazione all'evento dei bambini dei centri estivi rigorosamente in giallo e l'installazione di una bici gigante nel viale principale d'accesso alla palazzina di Caccia. Un modo per ricordare anche quel giorno di maggio del 2021, ancora in pandemia, quando da Stupinigi aveva preso il via la seconda tappa del Giro d'Italia.

Per la viabilità è già tutto predisposto grazie al grande lavoro organizzativo della Polizia Municipale supportati dalla protezione civile la ANC e tutti i volontari dei comitati di quartiere. Nichelino in giallo, insomma, è pronta per il Tour.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium