/ Pinerolese

Pinerolese | 28 giugno 2024, 10:16

I romanzi di Bramard e Arcadipane aprono Una Torre di Libri

Stasera l’anteprima con Davide Longo alla Scroppo di Torre Pellice

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Sarà Davide Longo, protagonista di un’anteprima ad aprire stasera, venerdì 28 giugno, la nuova edizione di Una Torre di Libri, il festival culturale di Torre Pellice che ogni anno ospita numerosi autori, presentazioni ed eventi, dove i libri diventano i protagonisti indiscussi.

Il festival nasce nel 2008 dall’idea di Walter Eynard e Manuel Kromer (direttore della casa editrice Claudiana), oggi l’iniziativa è organizzata dalla Libreria Claudiana, in collaborazione con l’associazione Diversi Sguardi e altri partner del territorio.

“L’organizzazione della rassegna viene condivisa con tante altre realtà a partire dal Comune di Torre Pellice, dall’assessorato alla cultura e tutte le altre collaborazioni che abbiamo con associazioni e fondazioni come con il Centro Culturale Valdese, la biblioteca civica Carlo Levi, Radio Beckwith, la Diaconia Valdese, Musicainsieme e tante altre. Queste serie di realtà ci forniscono sempre nuove idee” racconta Stefano Gnone, tra gli organizzatori del festival.

A dare inizio alla nuova edizione, con una piccola anteprima della rassegna, ci sarà lo scrittore Davide Longo, che stasera, venerdì 28 giugno, alle 21,15, alla Galleria Civica Scroppo di via Roberto D’Azeglio 10, porterà i lettori e gli ascoltatori in un viaggio alla scoperta dei romanzi di Bramard e Arcadipane, protagonisti di una sua serie di opere.

A seguire, sabato 6 luglio, sempre nello stesso posto, ci sarà un doppio appuntamento in cui Nicolas Crunchant presenterà il libro “Il mistero del Falco Pellegrino” e successivamente, in collaborazione con Scuola per la democrazia, lo scrittore Maurizio Maggiani dialogherà con il politologo Paolo Naso, per una serata all’insegna dell’impegno civico.

Il festival proseguirà poi dall’11 al 14 luglio nel giardino del Liceo Valdese, con giornate ricche di attività, anche per bambini.

L’11 luglio a salire sul palco per presentare il suo libro, ci sarà Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato. Accompagnato dall’educatore Francesco Pratesi, Giovanni racconterà la sua storia e porterà la sua testimonianza.

Il giorno successivo si svolgeranno più presentazioni, a partire dal mattino. Partecipando all'incontro con la scrittrice Paola Vinay sarà l’occasione per ascoltare una storia di emancipazione femminile del secondo Novecento. Si passerà poi alla presentazione di una storia partigiana con Federico Jahier e Andrea Geymet per poi proseguire con altri incontri che termineranno con la serata dedicata ai quarant’anni di Radio Beckwith: musica e letteratura si fonderanno insieme creando un’unione interessante.

Sabato 13 luglio la mattinata sarà dedicata ai bambini, con letture e incontri, organizzata in collaborazione con la Biblioteca civica e con la Chiesa valdese di Torre Pellice.

A seguire nel corso della giornata ci saranno numerose presentazioni tra cui quella di Dario Voltolini, finalista al Premio Strega e l'incontro con Valeria Tron che a seguito del grande successo avuto con il suo primo libro, arriva con un secondo intitolato ‘Pietra dolce’.

Domenica 14 luglio tra i vari ospiti ci saranno anche Elena Miglietti, Mauro Berruto e Christian Raimo.

Per chiudere la rassegna, l’ultima serata del festival ospiterà un concerto in cui il pop francese si mescolerà con la narrativa.

“In un momento in cui ci sono una serie di derive e chiusure e la cultura tende a essere demonizzata, noi cerchiamo di tenerla in vita alimentandola attraverso la discussione e la partecipazione, portando temi d’attualità, in cui a parlare sono scrittori e persone esperte” sottolinea Gnone, convinto che un festival come questo non è un caso che sia nato e continui ad essere organizzato a Torre Pellice, una zona in cui le proposte culturali son sempre state ben accolte.

Una Torre di Libri è un festival a ingresso libero, tutti gli eventi si svolgeranno anche in caso di maltempo.

Per il programma dettagliato, clicca qui.

Asia Morosinotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium