/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 27 giugno 2024, 14:58

In Santa Pelagia, il concerto degli GnuQuartet "Paganini Rock…and other stories"

Mercoledì 3 luglio

In Santa Pelagia, il concerto degli GnuQuartet "Paganini Rock…and other stories"

l concerto “Paganini Rock…and other stories” che si terrà mercoledì 3 luglio alle ore 21 nel Cortile di Santa Pelagia in via Giolitti 35/A è l’omaggio che il quartetto dei GnuQuartet fa alla musica e alla figura umana ed artistica di Niccolò Paganini, traendo spunto dal loro ultimo album “Paganini – The Rock Album”.

Inarrivabile “atleta” delle quattro corde, meraviglia della natura, tenebroso personaggio pubblico ha segnato la storia dell’800 musicale come nessun altro.

La suggestione di avvicinare Niccolò al Rock si traduce in un programma musicale nel quale le note esplodono nel linguaggio ritmato e incalzante della musica popolare.

I Capricci e le sonate per chitarra e violino nei concerti perdono i connotati virtuosi e le garbate dialogiche ottocentesche per rivelare l’anima più energica e semplice. Temi scritti per essere ricordati e canticchiati dai dilettanti dell’epoca, trovano in una forma quasi di canzone una nuova ed elettrizzante vitalità.

GnuQuartet ha così realizzato un progetto musicale assolutamente originale, portando i temi paganiniani lontano dalla stesura virtuosa e dalla filologia. Non si tratta di arrangiamenti fedeli o riadattamenti, ma di veri e propri brani inediti dedicati ai celebri Capricci, alle Sonate, ai Concerti solistici.

Un lavoro originale e curioso, lontano dagli stereotipi e dalle semplificazioni, un azzardo, un gioco pieno di rispetto e di affetto per la prima rockstar di tutti i tempi.

Gli GnuQuartet sono Francesca Rapetti, flauto, Roberto Izzo, violino, Raffaele Rebaudengo, viola, Stefano Cabrera, violoncello.

Per info: info@<wbr></wbr>operamunificaistruzione.it

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium