/ Moncalieri

Moncalieri | 25 giugno 2024, 09:38

Moncalieri si prepara a fare un tuffo nel Medioevo con il torneo di tiro con l'arco antico

Sabato e domenica la 14esima edizione della rievocazione storica al parco Lancia di Borgata Testona

Moncalieri fa un tuffo nel Medioevo con il torneo di tiro con l'arco antico

Moncalieri fa un tuffo nel Medioevo con il torneo di tiro con l'arco antico

L'appuntamento è diventato un classico, tanto che siamo arrivati alla 14esima edizione. Moncalieri si appresta a fare un tuffo nel Medioevo, tornando per un weekend a vivere le sensazioni e le atmosfere del periodo dei cavalieri templari, con la rievocazione storica della nascita della città e il torneo di tiro con l’arco antico.

Appuntamento sabato e domenica al parco Lancia

Un appuntamento che viene confermato nella suggestiva cornice del Parco Lancia di Borgata Testona, consentendo di rivivere uno spaccato della fine del 1100 sulle origini di Montiscalerii e i Templari nel territorio. Sabato (dalle ore 10 alle 23) e domenica (dalle 9 alle 18) il parco farà rivivere le atmosfere del Medioevo, tra costumi d'epoca, armi e ambientazioni.

"Il patrimonio storico di una città è un bene inalienabile che deve essere costantemente conservato e rivalutato al fine di permettere alle nuove generazioni di conoscere ed apprezzare la storia locale", ha sottolineato il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna. "E’ un evento che si rivolge a tutte le fasce di età, con l’obiettivo di attrarre visitatori nel nostro Comune. Il suo punto di forza sta nella capacità di riproporre momenti di vita quotidiana dell’epoca".

Salto nel Medioevo con tende e scenografie ad hoc

Verrà creata un’accurata scenografia con l’installazione di decine di tende storiche, con tanto di vessilli, armi, armature e la presenza di centinaia di figuranti che animeranno questo affresco storico, creando un’atmosfera di vita medioevale che non mancherà di avere una sicura presa sul pubblico. "Spettacolare di giorno con le gare di combattimento, il tiro con l’arco antico e la rievocazione storica. Ancora più affascinante al calare della sera con gli spettacoli equestri, le musiche celtiche a le giocolerie di fuoco", ha aggiunto Montagna.

Gruppi storici in arrivo anche dall'estero

La grande novità di quest'anno sarà anche la partecipazione di una trentina di gruppi storici, provenienti da tutta la provincia, ma in alcuni casi anche dall’estero. Due le associazioni in arrivo dalla Spagna, una dalla Svizzera ed un'altra dalla Francia.

Chi ama le disfide dei cavalieri dei tempi passati, adora le saghe con cappa e spada, armi e costumi d'epoca, non può davvero mancare.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium