/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 21 giugno 2024, 14:45

Mosca di Marina Arienzale: ecco il secondo manifesto “Camouflage” di Opera Viva Barriera di Milano

Dal 25 giugno al 9 luglio

Mosca di Marina Arienzale: ecco il secondo manifesto “Camouflage” di Opera Viva Barriera di Milano

Un insetto si poggia, inerte, su una grande distesa arancione. È Mosca di Marina Arienzale il secondo manifesto “Camouflage” di Opera Viva Barriera di Milano, il progetto di arte urbana su pre-esistente di Alessandro Bulgini che dal 2015 ospita più di 50 artisti italiani e stranieri, interpreti dello spazio pubblico per le affissioni di 6x3 metri in Barriera di Milano.

Dal 25 giugno al 9 luglio 2024 una Mosca, con i suoi grandi occhi, si ferma sul fondale arancione creando un rebus silenzioso, un camouflage da interpretare.

Le apparizioni della mosca nella storia sono numerosissime. Dalle arti visive a partire da Giotto fino a Damien Hirst, come un topos letterario, ritrovandosi in numerosi scritti da Luciano di Samosata, Omero, Pirandello fino a Kafka e Golding e anche nel cinema dove ricorre come contraltare del perfezionismo, dell’edonismo e dell’individualità della società odierna, ad esempio nell’omonima opera del regista David Cronenberg, “The fly”, appunto, “La mosca”. Mosca è un sostantivo ma anche un nome proprio, mosca è un simbolo che attraversa i secoli, un monito cristiano, un virtuosismo pittorico, uno scherzo illusionistico, elemento di nature morte e vanitas, comunica fastidio e ostinazione e stimola il nostro lato più oscuro. La mosca è associata al negativo, alla distruzione, al male: si pensi a Belzebù, demone biblico il cui nome, in ebraico, significa “signore delle mosche”.

Quindi cosa rappresenta Mosca, cosa ci racconta?

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium