/ Attualità

Attualità | 20 giugno 2024, 19:27

Al Parco Ruffini Marco Belinelli inaugura un campo coi fiocchi: “Torino ama il basket” [FOTO e VIDEO]

Il capitano della Virtus, unico italiano a vincere un titolo Nba, a tutto tondo sulla stagione appena conclusa e il suo futuro: "Spero di alzare ancora qualche trofeo, soprattutto per le mie figlie, sarebbe un sogno"

Al Parco Ruffini Belinelli inaugura un campo coi fiocchi: “Torino ama il basket”

Al Parco Ruffini Belinelli inaugura un campo coi fiocchi: “Torino ama il basket”

Un playground riqualificato con i colori e il brand di Kellog’s a campeggiare sui canestri del nuovo riqualificato campo di basket in Corso Brunelleschi 230, a pochi passi dal Pala Ruffini, la 'casa del basket' a Torino.

Un’inaugurazione coi fiocchi, è proprio il caso di dirlo, vista anche la presenza di tre ambassador di pregio per la tappa torinese  Kellogg’s Better Days:  Giulio Maria Papi, atleta di basket in carrozzina della Nazionale Italiana, Giorgia Sottana, giocatrice di basket della Famila Basket Schio e Marco Belinelli, capitano della Virtus Segafredo Bologna ed unico giocatore italiano ad aver conquistato il titolo NBA nella stagione 2013-2014 con i San Antonio Spurs, in una militanza oltre oceano durata oltre un decennio, che lo ha visto indossare, tra le altre, le maglie di Philadelphia 76ers e Chicago Bulls.

Bagno di folla per il capitano della Virtus

Per quest’ultimo un vero e proprio bagno di folla con centinaia di bambini giunti per l’occasione per un autografo o per una foto con il proprio beniamino. 

L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Torino, presente oggi con l’assessora alle Periferie, Giovani e Politiche Educative Carlotta Salerno, punta a diffondere uno stile di vita sano, che passa attraverso una alimentazione equilibrata e una adeguata attività fisica oltre a rafforzare il valore della diversità e dell’inclusione.

Iniziative del genere permettono di promuovere concretamente i valori di uno stile di vita sano tra i più giovani e di rendere tangibile il senso di comunità che è uno dei pilastri dello sport - ha commentato Belinelli - Il campo da basket è fondamentale per chi ama questo sport. È il posto dove provi a imitare i tuoi idoli. Ricordo che mi vestivo come Michael Jordan, il mio paladino insieme a Kobe Bryant, con il polsino e le sue scarpe, e provavo a diventare come lui.”

Belinelli: “A Torino c’è la volontà di fare cose positive"

Torino è sempre presente per questi eventi - spiega ai microfoni della stampa Belinelli - abbiamo giocato qui le finals di Coppa Italia, sono sempre andate sold out con tantissime persone che sono venute a vedere la pallacanestro. C’è amore per lo sport e c’è la volontà di fare tante cose positive.”

Il commento sulla stagione appena conclusa

Quest’anno abbiamo vinto la Supercoppa - ha detto Belinelli - ma non siamo riusciti a vincere la Coppa Italia, non siamo riusciti a entrare nei primi otto di Eurolega, né a vincere lo scudetto: non c’è da essere contenti. C’è da migliorare, ma per me è stata una bella stagione. Dal punto di vista personale per la prima volta, da quando sono tornato a Bologna, ho percepito un’amore diverso sia per la Virtus che per il Bologna Calcio. È stata una stagione emozionante, ora finisce e si cerca di migliorare e pensare al futuro”.

L’MVP a papà Belinelli

Un commento poi sull’aver vinto l’MVP dell’ultima stagione di Lega Serie A, il primo ad averlo ricevuto alla sua età: 38 anni. 

Non l’avevo mai vinto nella mia carriera, ce l’ho fatta a 38 anni - chiude Belinelli - è motivo di orgoglio. Ho avuto tanti cambiamenti dall’anno scorso a quest’anno. La paternità mi ha dato tantissimo. Sono molto contento di essere padre di due bambine fantastiche. Ho sempre sognato di vedere le mie bimbe a una mia partita. Spero di potere in un futuro sollevare qualche trofeo anche per loro.” 

"Spero che accada il più presto possibile - scherza - non è che posso giocare fino a 50 anni. Per ora mi devo incontrare con la società per capire i progetti futuri e capire come possiamo rafforzarci.”

Kellanova insieme a CRI

Kellanova riconferma il suo impegno concreto, e a lungo termine, profuso a favore della comunità torinese. In questa tappa, infatti, al fianco dell’azienda sarà presente anche il Comitato di Torino della Croce Rossa Italiana, per raccontare del Breakfast Club, progetto unico volto a donare una prima colazione equilibrata ai bambini delle scuole elementari appartenenti alle fasce più fragili della popolazione.

Il Breakfast Club, realizzato presso la scuola primaria XXV Aprile di Torino (che hanno partecipato all'inaugurazione, dal 2017 ha coinvolto circa 350 bambini e distribuito quasi 40.000 colazioni. In particolare, durante l’anno scolastico 2023/2024, Kellanova e CRI hanno distribuito circa 7.200 colazioni, in cinque classi, raggiungendo 105 bambini.

In parallelo, gli oltre 50 volontari CRI coinvolti nel progetto hanno organizzato 5 giornate dedicate alla corretta alimentazione, e un incontro tra i genitori e un nutrizionista per sensibilizzare le famiglie all’importanza di uno stile di vita sano per i giovanissimi.

Daniele Caponnetto


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium