/ Politica

Politica | 05 giugno 2024, 12:35

Luserna San Giovanni Futura è inclusiva, dinamica, sostenibile. Il centro della Val Pellice

La lista che appoggia la candidatura a sindaco di Maurizio Caffaro alle prossime elezioni comunali risponde ad alcune delle questioni più impellenti per i cittadini lusernesi, espresse durante gli incontri elettorali

Luserna Futura, il gruppo di Maurizio Caffaro

Luserna Futura, il gruppo di Maurizio Caffaro

A tre giorni dall’inizio delle elezioni comunali la lista ‘Luserna San Giovanni Futura’, che appoggia la candidatura a sindaco di Maurizio Caffaro, risponde ad alcune delle questioni più impellenti per il paese.

 

Quali sono i temi irrisolti a Luserna San Giovanni?

“Ci sono molti temi irrisolti, e ne cito alcuni: il problema che più ha pesato è la totale mancanza di comunicazione fra l’Amministrazione uscente e i cittadini, comprese le associazioni. Queste ultime, i veri ‘cuori pulsanti’ di ogni iniziativa, non sono state supportate a dovere. Su questo punto vogliamo davvero svoltare, favorendo la partecipazione attiva della popolazione. Un esempio concreto è la proposta di un percorso partecipato per il recupero dell’ex Alberti e della scuola di San Giovanni, un altro grande tema lasciato in eredità, collegato al problema degli spazi per i bambini nelle scuole attuali. I nostri bambini sono il futuro e dobbiamo dare loro un’attenzione speciale.
Un altro problema riguarda il centro del paese. Le aree dei giardini, del parco giochi e soprattutto del parco della Rimembranza sono in stato di abbandono. Vogliamo ridare vita e rimodulare questi spazi perché Luserna merita un centro accogliente dove vivere e passeggiare, che sia anche attraente per le attività presenti.
Infine, non possiamo non citare il tema dei trasporti, che ha una rilevanza sovracomunale. Luserna San Giovanni doveva porsi come fulcro per richiedere un trasporto efficiente, andando oltre la sola questione del treno. Attualmente mancano collegamenti basilari per gli studenti durante la settimana, e nel weekend la situazione è ancora peggiore. Se vogliamo farci conoscere turisticamente, questo elemento è di primaria importanza”.

Quali sono le urgenze per i lusernesi, emerse dagli incontri con i cittadini fatti durante la campagna elettorale?

“Dagli incontri con i cittadini durante la campagna elettorale, sono emerse diverse urgenze che richiedono interventi immediati. È fondamentale migliorare i servizi primari nelle zone periferiche, come le fognature e lilluminazione, e migliorare il trasporto scolastico per ridurre l’isolamento delle frazioni. Inoltre, intendiamo supportare le associazioni che si occupano delle fragilità e creare percorsi senza barriere, partendo da piazza Partigiani. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle povertà nascenti, attraverso una continua collaborazione con il Centro di Servizio Sociale.
Come già accennato, è importante anche promuovere una migliore comunicazione tra l’amministrazione, le associazioni, i commercianti e le manifestazioni. Inoltre, vogliamo creare eventi sociali e culturali per ravvivare la vita comunitaria e rafforzare il senso di appartenenza”.

La vita sociale di Luserna San Giovanni ha bisogno di essere ravvivata? Se sì, sapete come?

“Sì, è necessario ravvivare la vita sociale di Luserna San Giovanni. Un modo efficace è rinsaldare il rapporto con le associazioni locali attraverso eventi sociali come il Palio dei Borghi, le Notti Blu, e le feste a San Giovanni e a Luserna Alta. Inoltre, l’incoraggiamento di eventi culturali, utilizzando edifici comunali come il Teatro Santa Croce, può contribuire significativamente a questo obiettivo. Vogliamo creare un calendario ricco di iniziative che coinvolgano tutta la comunità e valorizzino le tradizioni locali, rendendo Luserna un luogo vivace e accogliente”.

Completate la frase La vostra Luserna Futura è …’

La vostra Luserna Futura è inclusiva, dinamica e sostenibile. Luserna Futura si impegna a diventare il centro della Val Pellice, promuovendo collaborazioni intercomunali per valorizzare le magnifiche risorse del nostro territorio. La visione è quella di una comunità che mette al centro l’inclusività, il dinamismo economico e sociale, e la sostenibilità ambientale, creando un ambiente di vita migliore per tutti i suoi abitanti.

Per votare ‘Luserna San Giovanni Futura’, lista n. 2, bisognerà barrare con una croce il simbolo nella scheda azzurra dedicata alle elezioni comunali​

Comunicazione politica elettorale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium