/ Politica

Politica | 03 giugno 2024, 13:22

Indagato per reati fiscali, il candidato del M5S Allegretti si ritira: "Ma sono certo della trasparenza mio operato"

Un passo indietro per l'ex consigliere di Finpiemonte, in corsa alle Regionali con i grillini

Indagato per reati fiscali, il candidato del M5S Allegretti si ritira: "Ma sono certo della trasparenza mio operato"

Indagato dalle Procure di Asti e Torino per truffa milionaria sui fondi, il candidato del M5S Marco Allegretti fa un passo indietro e annuncia il suo ritiro della candidatura alla Regionali. Il suo nome, insieme a quello di suo padre Giuseppe, è al centro di due complesse indagini.

L'accusa

L'accusa iniziale è di sottrazione fraudolenta delle imposte, con diverse diramazioni emerse da una vasta verifica dell’Agenzia delle Entrate. Da qui la decisione dell'astigiano Marco Allegretti di ritirare la sua candidatura per l'8-9 giugno.

"Passo indietro per tutelare il M5S"

"Faccio un passo indietro - spiega, nonostante le liste siano depositate da tempo e quindi non modificabili - per tutelare il M5S, ma sono certo della trasparenza del mio operato". "Sono altresì convinto - prosegue - che anche questa inchiesta si concluderà favorevolmente per me e che, anche in questo caso, l’unico strascico giudiziario saranno le querele che sono stato già costretto a presentare per difendere il mio onore".

"Il rigore etico e la serietà professionale - prosegue l'ex candidato - che mi caratterizzano mi spingono tuttavia a fare immediatamente un passo indietro: l’esigenza di chiarire al più presto queste presunte contestazioni mi induce a ritirarmi dalla competizione elettorale".

"Non voglio mettere in nessun modo in imbarazzo il M5S e voglio evitare che possano essere usate queste illazioni per strumentalizzarne l’azione politica" conclude.

Disabato : "Passo indietro dimostra rispetto per istituzioni"

"Mi auguro - commenta la candidata Presidente Sarah Disabato - che Allegretti, professionista serio e competente, possa chiarire ogni aspetto della vicenda nelle sedi opportune. La decisione di fare un passo indietro dalla competizione elettorale dimostra il suo profondo rispetto per le istituzioni e per il Movimento 5 Stelle".

Rimosso da Finpiemonte

Presidente degli ordine degli Ingegneri di Asti, a febbraio 2023 Allegretti era stato rimosso dall’incarico di consigliere Finpiemonte per una presunta violazione del codice etico: l'ipotesi era di conflitti di interesse. Lui aveva ribattuto parlando di una decisione "squisitamente politica". La vicenda si era chiusa con l'archiviazione del fascicolo.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium