Henri de Toulouse Lautrec con il suo mondo del circo e di Montmartre è il protagonista della nuova mostra allestita fino al 21 luglio al Mastio della Cittadella.
L'esposizione, realizzata da Navigare Srl, accogliere oltre 100 opere, tra manifesti, illustrazioni e litografie, provenienti da collezioni private spagnole.
In mostra anche le 12 stampe della serie Elles, datate 1952, nella seconda sezione, con ritratti di prostitute del quartiere Montmartre con le quali Toulouse-Lautrec condivideva una particolare quotidianità, avendo scelto di abitare nelle maisons closes parigine per diverso tempo.
La mostra dedica al mondo circense la terza sezione con ampio spazio e ben 39 litografie. Si tratta di opere stampate postume grazie all'amico di Lautrec, Maurice Joyant. Per queste opere fu impiegata la tecnica della gomma bicromata, ossia una tecnica di stampa che permette di apprezzare il contorno della linea, incorporando il colore e ottenendo un effetto ottico che simula le tracce dell’opera originale. Con la medesima tecnica, furono realizzate anche le stampe delle 33 litografie presenti nella quarta sezione I ritratti, raffiguranti personaggi maschili e femminili della società borghese, artisti e intellettuali e personaggi della vita notturna.
Il percorso accoglie anche una suggestiva sala ispirata ai camerini dei locali notturni della Belle Époque.
Per info: www.navigaresrl.com.