/ Moncalieri

Moncalieri | 01 aprile 2024, 16:17

Moncalieri stanzia 70 mila euro per rifare l'illuminazione di quattro palestre

Interessate dal restyling le scuole Nino Costa, Cesare Battisti, Follerau e De Amicis

Studenti nella palestra della De Amicis di Moncalieri (foto di archivio)

Studenti nella palestra della De Amicis di Moncalieri (foto di archivio)

A Moncalieri, con l'inizio del mese di aprile, partono i cantieri per rimettere a nuovo le palestre di quattro istituti scolastici e portare avanti un'operazione di efficientamento energetico.

Moderne lampade a led

Il termine tecnico è relamping, che consiste nella sostituzione di corpi illuminanti tradizionali con moderne lampade a led così da ottenere una diminuzione dei consumi. Gli interventi, per un valore complessivo che si aggira sui 70 mila euro, interessa le palestre della Nino Costa, della Cesare Battisti di Tetti Piatti, della Follerau, oltre a completare la riqualificazione della De Amicis, inaugurata nel novembre del 2022.

Nuovi giochi nei cortili

Oltre a questo, sono in partenza anche la posa di nuovi giochi nel cortile dei plessi della primaria Barruero e della scuola d’infanzia Merini: qui è in programma la creazione di aree ludiche fruibili anche da bambini con disabilità, il che consentirà di stimolarne la socializzazione e l'inclusione.

I cantieri delle opere Pnrr

A questi interventi si aggiungeranno nelle prossime settimane i cantieri Pnrr per la scuola outdoor, che porteranno alla riqualificazione delle aree esterne di tre istituti: l’asilo nido L’Aquilone e le infanzia Rodari e Mirò, il tutto per un importo che si aggira sui 180 mila euro.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium