Quello del 2024 “sarà il Salone più grande di sempre” come annunciato dalla neo direttrice, Annalena Benini. Sì, perché tra le novità annunciate alla presentazione di oggi, quella più importante è sicuramente la costruzione del nuovo Padiglione temporaneo. Uno spazio da 5 mila metri quadrati, grande quindi quasi come il Padiglione 1 del Lingotto Fiere.
La costruzione del nuovo Padiglione temporaneo
L’area sarà adiacente al Padoglione 3 e ospiterà il Book Stock, la parte dedicata alle scuole e ai ragazzi.
“È stato necessario riorganizzare le attività che si trovano su quest’area. Quindi abbiamo aggiunto un nuovo piazzale e che congiunge il Padiglione 3 con il Centro Congressi, tra le varie attività ospiterà il Palco Live e l’area food” spiega Piero Crocenzi, ad della Fondazione Salone del Libro. “In questo modo il Salone riuscirà a ospitare un maggior numero di case editrici arrivando a uno spazio da 137 mila metri quadri”.
Gli ospiti
Oltre ai già annunciati ospiti big come Paolo Sorrentino, anche Big Mama, Giovanni Allevi, Alessandro Barbero, Zerocalcare. E poi ancora James Ellroy, Eshkol Nevo, Orhan Pamuk, Murata Sayaka, Asli Erdogan. Nicolas Barreau, inoltre, rivelerà la propria identità proprio in occasione del Salone.
La Sala Olimpica vedrà tra gli incontri quello con Claudio Bisio e Claudio Marchisio, mentre sul Palco Live si alterneranno nomi come Manuel Agnelli, Gianluca Grignani, Dario Vergassola.
Confermato anche quest'anno il Bosco degli Scrittori di Aboca. Qui si svolgeranno gli incontri con Vasco Brondi, Chiara Tagliaferri e Aldo Cazzullo.
I curatori
Alessandro Piperno, nella sezione romanzo, incontrerà Claudia Durastanti, Sandro Veronesi e Domenico Starnone.
Teresa Cremisi per la sezione Editoria incontrerà Antonio Sellerio, Antoine Gallimard, Stefano Mauri.
Luciana Littizzetto per la sezione Leggerezza incontrerà Massimo Marchesi, Gianni Morandi, Giacomo Papi, Luca Bianchini, Stefania Bertona, Alessia Gazzola, Diego De Silva, Andrea Zalone, Pietro Guerrera e Luca Restivo.
Melania Mazzucco per la sezione arte, incontrerà Francesca Cappelletti, Monica Bonvicini, Alexandre Lapieree, Salvatore Settis.
Francesco Piccolo per la sezione Cinema, incontrerà Mario Martone e Ippolita di Maio, Paolo Sorrentino, Valeria Golino, Francesca Archibugi e Jasmine Trinca.
Francesco Costa, per la sezione Informazione, incontrerà Jil Abramson, Luca Sofri, Ben Smith, Daniele Ranieri.
Erin Doom, per la sezione romance, Rossana Soldano, Enrico Galliano, Rokia Hazel Riley, Mercedes Ron.
Le altre novità
Il concerto di inaugurazione sarà Castelli in Aria e si svolgerà all’Auditorium Rai mercoledì 8 maggio alle ore 20. Annunciato anche il titolo della lezione che terrà l’ospite d’onore del Salone, Elizabeth Strout: L’inizio molto lento della mia carriera molto veloce".
Ingressi
Gli ingressi saranno sempre quattro: quello A, dalla Metro Lingotto, B dalla Galleria del Centro commerciale 8gallery, C da via Matteo Trucco, D sulla promenade stazione metro Italia ‘61 con stazione Lingotto.
Per info e programma: https://www.salonelibro.it