Attualità - 26 marzo 2024, 07:28

Student Hotel a Ponte Mosca, rinviato l'avvio dei lavori: cantiere solo nel 2026

A chiarirlo l'assessore Mazzoleni, rispondendo a Firrao (Torino Bellissima)

I cantieri per la riqualificazione di Ponte Mosca potrebbero partire solo tra due anni e mezzo. A chiarirlo l'assessore all'Urbanistica Paolo Mazzoleni, rispondendo ad un'interpellanza presentata dal vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao.

La storia

"Il Pec - ha spiegato l'esponente della giunta, ripercorrendo lo storico - dell'area Ponte Mosca é stato approvato dalla Giunta nel 2022. Nel 2023 é stato rilasciato il permesso a costruire". In seguito la TSH Turin Propco ha chiesto di prorogare la data di inizio lavori, inizialmente fissata per il 21 novembre 2024.

"The Social Hub - ha concluso Mazzoleni - sta lavorando a stretto contatto con il Comune per velocizzare lo sviluppo. La data previsionale di apertura del cantiere è settembre 2026".

I lavori

Facendo un passo indietro nell'area tra Lungo Dora Firenze, via Aosta e corso Brescia è in costruzione The Student Hotel l un ibrido tra studentato “di lusso” e albergo. Un'area da 23mila mq nel quartiere di Aurora che ospiterà il Social Hub da 525 posti letto, un auditorium con cinema e un bar con piscina. Previsto anche un nuovo parco urbano di oltre 5mila mq, che verrà dato al Comune di Torino. 


"La richiesta di rinvio dell’inizio lavori al 2026 - ha replicato Firrao di Torino Bellissima - non è un buon segnale per il recupero di una zona che aspetta una riqualificazione da tanto tempo, così come per la carenza di posti letto universitari nella nostra città".