Politica - 22 marzo 2024, 19:23

Elezioni europee, Carenini (Cia Piemonte): "A Bruxelles le proposte per superare la spaccatura tra agricoltura e ambiente"

"Le future politiche Ue dovranno guardare al mondo agricolo come fonte di soluzione dei problemi"

"Le future politiche Ue dovranno guardare al mondo agricolo come fonte di soluzione dei problemi che riguardano la sostenibilità, non come la causa. Crisi climatiche e sanitarie, tensioni sociali e una situazione geopolitica critica hanno caratterizzato i cinque anni di questo mandato Ue. La complessità delle situazioni affrontate rende, ora, necessaria la ricerca di nuove strade per superare la spaccatura che si è creata fra ambiente e agricoltura". Così il presidente regionale di Cia Agricoltori italiani del Piemonte, Gabriele Carenini, al rientro da Bruxelles, dove è stato presentato dal presidente nazionale Cristiano Fini il Manifesto di Cia Agricoltori italiani per le elezioni europee 2024.

Tra i principali dossier portati al tavolo del commissario Ue all'Agricoltura, Janusz Wojciechowski: catena del valore e commercio; aree rurali, consumo di suolo e risorsa idrica; bilancio e Pac; giovani e innovazione.

comunicato stampa