L’associazione GIA Piemonte Guide ed Accompagnatori Turistici di Ascom Confcommercio Torino e provincia ha rinnovato il Direttivo per il biennio 2024/2026. Confermata per il secondo mandato la presidente Barbara Sapino, guida turistica dal 2012 in lingue inglese e francese.
Confermati anche Roberto Boselli vicepresidente, Eugenio Buffa di Perrero tesoriere, la segretaria Laura Sgarlazzetta e la Decana Elda Brunelli, consigliera. Affiancano il Direttivo anche Savina Piovano e Laura De Nardo.
Nominati anche i tre probiviri Luciano Di Muro, Silvana Demichelis, e Lina Brun.
"GIA Ascom – sottolinea la presidente Sapino - si conferma un'associazione viva, visibile e fortemente radicata sul territorio, interlocutore privilegiato con le principali istituzioni e partecipe a tutti i Tavoli del turismo, sostenitrice di nuove collaborazioni con le altre associazioni. Tra le prossime sfide del direttivo, l’orientamento delle Guide abilitate a destreggiarsi con la Nuova Legge Nazionale attesa più di 10 anni, che è in fase di decreto attuativo".
Tra le linee guide del mandato, la formazione continua delle guide, le iniziative per far emergere il valore del lavoro e la profonda professionalità che contraddistingue i soci GIA Ascom, la valorizzazione del ruolo di ambasciatori del territorio e il contrasto all’abusivismo, ancora non completamente estirpato.