Marco Magnano ha lasciato il suo posto in Consiglio comunale, nelle fila di ‘Pinerolo Coraggiosa’, ad Alice Depetris. L’avvicendamento è avvenuto ieri sera, martedì 27 febbraio, dopo le dimissioni per motivi professionali del consigliere.
“Il mio attuale lavoro non mi consente di essere a Pinerolo per più di 4 mesi l'anno perché si svolge in Libano e Siria (è cooperante e giornalista, ndr). Già a settembre 2022 avevo messo sul tavolo la mia disponibilità a fare un passo indietro, ma la maggioranza mi aveva chiesto di non farlo fino a quando non avessi avuto prospettive più definite” motiva Magnano. La situazione, con lo scoppio della crisi a Gaza, che tocca anche Libano e Siria, è diventata più complicata “ed è chiaro che le sfide del settore umanitario nella regione si devono moltiplicare, e per questo motivo non mi muovo da qui”.
Ma il suo non è un addio definitivo alla politica: “Cercherò di ampliarlo e rafforzarlo all'interno della cornice di Pinerolo Coraggiosa”.
Depetris, 38 anni, laureata in Scienze dell’Educazione a Torino e impegnata nell’ambito dell’educazione e dell’insegnamento, con esperienze nel Terzo settore, nel suo intervento di insediamento ha promesso di dare il suo contributo nelle tematiche che le stanno “più a cuore: pari opportunità, giustizia sociale e sostegno al Terzo settore”.