Dopo Stefano Lo Russo, Torino ha la prima sindaca del Consiglio Comunale dei ragazzi. Ieri, nella sede della Circoscrizione 3, si sono riunite le cariche elette di 10 scuole della città per approvare il regolamento di Consiglio, la formazione delle commissioni e il conferimento ufficiale delle cariche.
La mozione
Un’iniziativa nata un anno fa, dopo l’approvazione in Sala Rossa della mozione del consigliere comunale del Pd Vincenzo Camarda. “Stiamo costruendo "dal basso, dai più piccoli e dai territori" – sottolinea Camarda - un percorso di concreta e attiva educazione civica e alla cittadinanza globale, con le giovanissime generazioni capaci di raccontarci la Città dal loro punto di vista evidenziando ciò che manca e mettendo a fattore comune quello che di positivo caratterizza i loro quartieri”.
Presente all’elezione della sindaca e del Presidente del Consiglio Comunale dei ragazzi, l’assessore all’Istruzione Carlotta Salerno. “Il loro entusiasmo – spiega l’esponente di giunta - non ha lasciato dubbi: abbiamo fatto la cosa giusta”. Alle operazioni di voto e nomina hanno assistito anche la Presidente della Circoscrizione 3 Francesca Troise, il consigliere ed il coordinatore all'Istruzione della 3 Marco Titli e Antonio Caprì, l’esponente di Torino Bellissima Piero Abbruzzese.