/ Politica

Politica | 15 febbraio 2024, 06:48

Degrado e criminalità in piazza Foroni: i primi interventi voluti da Lo Russo non convincono il centrodestra

Botta e risposta con Forza Italia, Speranza: "Servono interventi strutturali", la risposta dell'assessore Pentenero: "Abbiamo promesso anche quelli, non torniamo indietro ogni volta"

Degrado e criminalità in piazza Foroni: i primi interventi voluti da Lo Russo non convincono il centrodestra

Il 22 gennaio, per rispondere al problema della criminalità, arrivava l'esercito in Barriera di Milano. L'operazione militare "strade sicure" era iniziata proprio nell'area del mercato di piazza Foroni, una delle zone più colpite da degrado e crimini. Anche l'amministrazione Lo Russo ha avviato interventi di riqualificazione urbana, ma anche operazioni per contrastare il fenomeno dilagante della tossicodipendenza.

A distanza di più di due anni di amministrazione comunale della squadra del sindaco Lo Russo, la città presenta ai cittadini di Barriera i risultati ottenuti, che non sembrano però soddisfare tutti.

Le prime azioni più significative hanno visto un incremento di attività di vigilanza della polizia locale: "Due volte a settimana realizziamo operazioni interforze, collaborando con la polizia di stato e con l'arma dei carabinieri ‐ ha dichiarato il comandante dei vigili urbani della circoscrizione 6 Guglielmo - Abbiamo inoltre realizzato servizi di controllo in autonomia".

"Nell'ultimo mese e mezzo sono stati effettuati cinque fermi di extracomunitari e ulteriori arresti - continua il comandante Guglielmo - operazioni con la polizia cinofila e abbiamo richiesto ad amiat pulizie extra per aumentare la vivibilità dell'area. Stiamo lavorando per aumentare le telecamere presso l'area e abbiamo effettuato controlli sugli stabili".

I risultati e i primi interventi non soddisfano il centrodestra torinese, a partire da Forza Italia: "I commercianti e i residenti chiedono interventi strutturali, sono due anni e mezzo che creiamo documenti per la città al fine di presentare soluzioni, ma nel 90% dei casi non abbiamo risposte - ha spiegato il capogruppo di Forza Italia della circoscrizione 6 Luciano Speranza - Stiamo spostando il problema in altre zone, non facciamo gli errori delle amministrazioni passate".

"Non ci sono impegni di spesa adeguati, l'unico messo a bilancio riguarda le attività commerciali di via Tartini, ma per piazza Foroni?"- ha poi aggiunto il consigliere comunale di Forza Italia Domenico Garcea.

Il botta e risposta si è poi concluso con le repliche dell'assessore Gianna Pentenero e dall'assessore al commercio Paolo Chiavarino: "Abbiamo promesso di realizzare ogni tipo di intervento, anche strutturale - ha risposto l'assessore alla Sicurezza - È evidente che le operazioni di polizia e dell'esercito spostano il problema da un'altra parte, ogni volta aggiungeremo un pezzo in più, vi stiamo raccontando una soluzione di gestione, non siamo solo a palazzo ma anche sul territorio".

"Ho avuto modo di verificare che la situazione nel mercato di piazza Foroni, rispetto a mesi addietro, è migliorata sotto molti aspetti, a partire dall'ordine pubblico - ha commentato Chiavarino - Non c'è bisogno di un intervento economico straordinario, per fortuna la situazione mercatale regge bene".

In conclusione, restano ancora delusi dalla politica i mercanti di Piazza Foroni, parzialmente contenti che le istituzioni stiano cercando soluzioni, ma che ora vogliono vedere i risultati.

"Abbiamo iniziato questo percorso con l'obiettivo di ridare il giusto merito a Barriera di Milano, un quartiere che ha visto una desertificazione di cittadini fuggiti dalla criminalità - ha spiegato Enzo Torraco, ambulante storico e punto di riferimento di piazza Foroni - Adesso è il momento di voltare pagina, tutta la politica sta affrontando lo stesso problema, a noi però interessa il risultato non le dispute per gli spot elettorali".

Marco D'Agostino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium