Malgrado la legge adesso lo consenta, Marco Cogno ha deciso di tenere fede alla sua promessa e di chiudere questo ciclo da sindaco di Torre Pellice dopo due mandati. Il gruppo della lista ‘Spighe fra i monti’ ha scelto come successore Maurizia Allisio, la vicesindaca, che era in ballottaggio con l’assessore Giovanni Borgarello (segretario del Pd di Valle). Sarà lei a presentarsi alle elezioni comunali di giugno. E, al momento all’orizzonte, non si vedono rivali, come già 5 anni fa.
“So di avere la fiducia del gruppo e avere un gruppo valido con cui lavorare, quindi questo impegno non mi preoccupa – commenta Allisio –. Inoltre ho buoni rapporti con il sindaco uscente, con cui continuerà la collaborazione”.
“È una questione di coerenza con gli impegni presi – spiega la sua scelta il sindaco uscente –. Dieci anni fa la legge prevedeva massimo due mandati e pertanto con tutto il gruppo di maggioranza abbiamo lavorato e programmato obiettivi di questa durata. A Torre inoltre abbiamo lavorato per avere un gruppo di persone che alla scadenza dei dieci anni potesse continuare con il lavoro svolto fino a qui. Il gruppo c’è ed è pronto ad andare avanti e pertanto, così sarà, anche con il cambio della normativa sul terzo mandato”. Ma il suo non è un addio: il suo nome potrebbe figurare tra quello dei candidati consiglieri. “Rivesto il ruolo di consigliere metropolitano e voglio continuare a occuparmi di politica sul territorio e dare un sostegno al progetto della mia maggioranza, quindi una candidatura a consigliere può essere la soluzione”.