/ Moncalieri

Moncalieri | 07 febbraio 2024, 13:53

Moncalieri, una raccolta firme per chiedere il ripristino del semaforo rotto di strada Rigolino

In pochi giorni raccolte un centinaio di adesioni. E adesso il Comune mette pressione a Enel X che replica: "Intervento in tempi brevi"

Moncalieri, una raccolta firme per chiedere il ripristino del semaforo rotto di strada Rigolino

Moncalieri, una raccolta firme per chiedere il ripristino del semaforo rotto di strada Rigolino

Ogni pazienza ha un limite. E così i residenti di Moncalieri della zona di via Torino hanno deciso di mobilitarsi, dando il via ad una raccolta firme per chiedere che sia ripristinato al più presto il semaforo rotto di strada Rigolino.

Raccolte un centinaio di firme

In pochi giorni sono state raccolte oltre un centinaio di adesioni per chiedere che l'impianto torni a funzionare, dopo l'atto vandalico della fine dello scorso anno, quando un piromane incendiò la centralina e rese inutilizzabile il semaforo.

Fare pressione sul Comune

Visto che le continue segnalazioni non erano bastate, ora i residente della zona sono passati all'azione, denunciando i rischi per la sicurezza, vista l'alta velocità con cui sfrecciano i veicoli lungo via Torino.

Un modo anche per mettere pressione al Comune di Moncalieri, che ha cercato di sollecitare (finora senza risultato) Enel X, gestore dell'impianto, che ha giustificato il mancato intervento per l'assenza dei pezzi di ricambio necessari. Parole che hanno infastidito coloro che abitano nei paraggi, convincendoli infine a mobilitarsi.

Enel X: "Intervento in tempi brevi"

Sulla questione, Enel X ha ricordato che "a dicembre un piromane aveva incendiato il quadro di comando che azionava il semaforo di via Rigolino. Dopo un primo intervento per la messa in sicurezza, la Società ha constatato l’entità del danno che prevede un intervento di manutenzione non ordinaria. Si è quindi provveduto a contattare l’amministrazione e, in seguito all’accettazione del preventivo, è stato formalizzato l’ordine verso il fornitore per richiedere i pezzi necessari alla riparazione. L’arrivo del materiale è previsto per le prossime settimane e Enel X vuole rassicurare i cittadini, garantendo l’intervento in tempi brevi".

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium