/ Attualità

Attualità | 05 febbraio 2024, 14:48

Mancano i soldi, la riqualificazione di corso Marconi resta a metà

A confermarlo l'assessore Foglietta, rispondendo a Firrao (Torino Bellissima)

Mancano i soldi, la riqualificazione di corso Marconi resta a metà

Mancano i soldi, la riqualificazione di corso Marconi resta a metà

Corso Marconi resta riqualificato a metà, da corso Massimo d'Azeglio sino all'istituto comprensivo Manzoni. E al momento non si sa quando verrà risistemata la seconda parte da via Madama Cristina a via Nizza. La conferma di quanto già annunciato nei mesi scorsi è arrivata per bocca dell'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta, rispondendo ad un'interpellanza del vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao.

Il taglio del nastro

Lo scorso 10 novembre c'è stato il taglio ufficiale del nastro per corso Marconi. La prima metà, quella verso il Castello del Valentino, è stata restituita alla cittadinanza con la parte centrale pedonalizzata e con pavimentazione in calcestruzzo che diminuisce l'effetto "isola di calore" e drena l’acqua in caso di pioggia. I lavori avevano preso il via poco più di un anno prima, il 24 ottobre 2022: l'intervento complessivo è costato 1 milione e 200 mila euro di fondi Pon Metro.

Mancano finanziamenti 

"Per la riqualificazione restante del corso - ha spiegato oggi Foglietta, leggendo la risposta degli uffici - non sono disponibili, allo stato attuale, ulteriori finanziamenti". Tradotto, almeno al momento non si sa quando se è quando verrà riqualificata la seconda tranche di corso Marconi da via Nizza a via Madama Cristina.

Il Comune ha elaborato un progetto di riqualificazione per l'intero viale alberato, ma sin dall'inizio era noto che c'erano i fondi solo per i primi due lotti. Al taglio del nastro i residenti hanno chiesto alla Città di impegnarsi per reperire gli stanziamenti necessari al completamento. 

"Il secondo lotto della pedonalizzazione - ha replicato Firrao di Torino Bellissima - a ora non ha i fondi e non si sa quando verrà fatto, si preannuncia un eterno incompiuto".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium